Se non vuoi un multone cambia i pneumatici prima del 15 novembre

Gomme da neve - Fonte AdobeStock
Gomme da neve – Fonte AdobeStock

Finalmente è arrivato il freddo ma questo implica anche l’obbligo di cambiare i pneumatici prima del 15 novembre per non ricevere un multone.

Con il calo delle temperature e il rischio che le strade siano innevate o ghiacciate è necessario cambiare le gomme della propria vettura.

Ogni anno, di questi tempi, si discute moltissimo sul cambio delle gomme, una misura obbligatoria ma anche prevista per tutelare lo stesso guidatore. Quest’anno l’obbligo scatterà ufficialmente il 15 novembre – anche se già da un mese gli automobilisti hanno potuto effettuare il cambio.

Alcuni però hanno temporeggiato perché non sanno decidere quale sia il miglior pneumatico invernale in vendita; per risolvere questo problema è intervenuto il Touring Club Svizzero, che ha condiviso i risultati dei test effettuati su diverse marche.

Ruote invernali, cambiale prima del 15 novembre

A partire dal 15 novembre gli enti gestori delle strade possono imporre l’obbligo di montare gomme da neve o di avere almeno con sé le catene da neve a bordo della vettura. Si tratta ovviamente di una misura per tutelare non solo il conducente (ed eventuali passeggeri) ma anche gli altri automobilisti che incontriamo durante il tragitto.

Montare le catene da neve - Fonte AdobeStock
Montare le catene da neve – Fonte AdobeStock

Per poter essere sicuri delle norme attualmente in vigore nella vostra zona – o in caso di viaggio in quella in cui dovete recarvi – consultate i siti comunali per essere pronti ad un eventuale controllo. In alternativa potete consultare anche il sito www.pneumaticisottocontrollo.it, che solitamente aggiorna la mappa dei comuni che hanno attivato l’obbligo.

Se infatti trasgredite a questa regola le conseguenze potrebbero essere piuttosto pesanti, dal momento che la multa varia dai 41 ai 169 euro nei centri urbani, dagli 85 ai 338 euro al di fuori del centro urbano e dagli 80 ai 318 euro se si transita sprovvisti di gomme o catene in autostrada.

Gomme invernali, quali scegliere

Stabilito che nei prossimi giorni entrerà in vigore l’obbligo di cambiare le gomme o quantomeno avere le catene da neve in macchina, cerchiamo di capire quali possono essere i migliori pneumatici invernali in circolazione.

Test sulle gomme da neve
Test sulle gomme da neve

Dal momento che non si tratta di un’operazione semplicissima, in nostro soccorso è arrivato il Touring Club Svizzero, che ha effettuato dei test su diverse marche per capire quali siano le migliori e più adatte allo scopo – per la precisione sono state testate ben 33 gomme diverse.

Tra quelle scarsamente consigliate ci sono le Imperial Snowdragon HP e Wanli SW611, che non hanno dato degli ottimi risultati. Al contrario le Dunlop sono consigliate, anche se non le migliori sul mercato a causa del fatto che sono risultate difficili da “addomesticare” in caso di manovra. Le migliori invece sono risultate essere le gomme Bridgestone, che hanno avuto i voti più alti in tutti i test condotti.