Casa

La tua casa è umida e puzza, risolvi il problema con l’assorbi umidità fatto in casa

L’umidità è l’incubo di tantissime persone! In particolare nei mesi invernali: ecco il metodo per togliere quell’odore insopportabile!

Durante la stagione invernale non c’è nulla di peggio dell’aumento del tasso di umidità dentro casa. Questo fenomeno produce un cattivissimo odore ma anche dei veri e propri problemi alla salute degli esseri umani. Che fare in questi casi?

(Fonte: AdobeStock)

Niente panico, esistono dei rimedi naturali che consentono un facile assorbimento dell’umidità della tua casa, sono soluzioni veloci e anche economiche: scopriamole insieme!

Assorbi umidità con questi rimedi naturali

La prima soluzione di cui vogliamo parlarti si basa sulla realizzazione di rimedi assorbi umidità fai da te usando dei semplici barattoli oppure contenitori di vetro!

Gli ingredienti che ci serviranno sono: sale, riso e bicarbonato di sodio. Sono elementi che hanno la caratteristica di avere una grande azione assorbente. L’importante è riempire il barattolo o il contenitore di vetro con questi elementi e posizionarlo negli angoli delle stanze della casa, oppure dentro gli armadi. È importante sostituire l’ingrediente quando sarà eccessivamente umido e il gioco è fatto!

Poi abbiamo un metodo che si basa sulla presenza di un sacchetto. Questo elemento deve essere traspirante e  avere una dimensione media. Basta riempirlo di riso, sale e bicarbonato di sodio. Questi sono ingredienti che hanno un forte potere assorbente!

Fatta questa operazione occorre mettere i sacchetti negli angoli della casa dove l’umidità è frequente. Vi consigliamo di sostituire gli ingredienti nel sacchetto dopo un paio di giorni.

In ultimo vogliamo parlare del trucchetto della bottiglia: si basa sulla realizzazione di una sottospecie di deumidificatore naturale. Prendiamo una bottiglia di plastica e tagliamola a metà, basta lasciare la parte del fondo più alta rispetto la zona superiore. Fatto questo inseriamo 150 grammi di sale grosso nella zona superiore della bottiglia e lasciarla nel congelatore una notte intera. Passato questo tempo, basterà fare dei buchi sul tappo e posizionare questa parte della bottiglia sopra l’altra metà, ovvero la parte della base, ma con il tappo rivolto verso il basso.

In ultimo posizioniamo la bottiglia sempre negli angoli della casa e vedremo subito come il sale assorbirà l’umidità trasformandola in acqua. Per questo rimedio è consigliato cambiare le bottiglie ogni 3 giorni e asciugare il sale in forno per 15 minuti.

Published by
Giulia Pettinari