Sagra della polenta: dove andare per gustare una delle più buone polente italiane

È tempo di polenta! Scopriamo insieme una delle più buone che abbiamo in Italia: se sei in zona non puoi proprio perdertela!

La polenta è il piatto tipico invernale più amato in assoluto. Un ricetta povera ma molto nutriente, tipica della tradizione del nord Italia, nello specifico in LombardiaVenetoPiemonteValle d’Aosta. Scopriamo la miglior sagra a cui possiamo partecipare!

Sagra della polenta_ dove andare per gustare alcune delle più buone polente italiane
(Fonte: Pixabay)

Questo piatto povero è caratterizzato dalla presenza di farina di mais e acqua salata, con un gusto neutro che si presta bene alle salse d’accompagnamento, le quali possono essere di carne, verdure, formaggi oppure pesce!

Dove provare la polenta migliore

La polenta nella storia è diventata l’emblema del cibo della campagna, capace di saziare con poco. Scopriamo la più gustosa da provare ad una sagra, rimarrai stupito.

Se vuoi passare una bella giornata insieme ai tuoi amici ed assaporare una polenta eccezionale quello che fa per te è la sagra della Polenta Taragna. È l’ottava edizione e si svolgerà nel Piazzale Mercato – Piazza Caduti sul Lavoro di Cologno al Serio, nelle giornate 28-29-30-31 Ottobre e 01-04-05-06 Novembre 2022.

La sagra della Polenta Taragna

Questo luogo permette di accogliere tutti i più appassionanti di polenta in arrivo da tutta la regione e anche fuori. La polenta taragna accompagnata da un formaggio tipico della zona come ad esempio il Branzi, insieme allo spezzatino di carne di bufala e formaggi stagionati di bufala!

C’è ne è per tutti gusti: spezzatino e funghi, brasato, funghi trifolati sono solo alcune delle combinazioni che si possono gustare con la Polenta Taragna. Ma ci sarà anche la tipica carne di bufala e una selezione di formaggi di bufala del Caseificio Quattro Portoni di Cologno al serio e del Vino Valcalepio.

La cucina sarà aperta ogni sera a partire dalle 19.00 e nelle giornate di sabato e festivi anche a pranzo a partire da 12.00. Per garantire un servizio migliore è consigliato prenotarsi scegliendo due orari: la cena dalle 19.00 o alle 21.00, oppure il pranzo da 12.00 alle 14.00. Sarà organizzato anche il servizio di asporto, a cena dalle 18.00 alle 19.00 e a pranzo dalle 11.00 alle 12.00.