Conosci la modalità del tuo frigorifero che ti fa risparmiare un sacco di soldi?

Nel momento in cui si parla di frigoriferi, in merito al risparmio energetico, si saprà che ci sono notevoli opportunità sul mercato per l’acquisto di una classe energetica a basso consumo. Quel che spesso non si sa è che ci sono altresì delle opzioni del frigorifero da poter impostare per risparmiare un sacco di soldi.

Il frigorifero, anche nel caso sia dotato di una classe energetica piuttosto elevata, e con altrettanto  elevato risparmio energetico, può essere ancora migliorato nell’andamento.

Infatti, il suo funzionamento nel corso della giornata dà luogo, solitamente, comunque a delle quantità di corrente sprecata. In particolare, l’opzione che qui vogliamo proporre, azzererà gli sprechi sul piano energetico, e dunque anche in bolletta. Il che, di questi tempi, non è da poco.

Con una determinata modalità d’utilizzo, il frigorifero consumerà di meno – newsecologia.it

E’ un provvedimento da assumere in autonomia, e senza aspettarsi qualcosa in merito dal Governo. O meglio, si spera che il medesimo  possa portare avanti le riforme migliori per il settore energetico, arrivando anche ad incidere positivamente sui costi in bolletta per l’utente.

Ma è meglio, nel frattempo, che l’utente medesimo cominci ad acquisire sempre più conoscenze e trucchi per iniziare a risparmiare a prescindere. A differenza che per altri elettrodomestici, che possono essere staccati al momento del disuso, per il frigo detta opzione non può essere considerata per ovvie ragioni.

Come evitare sprechi d’energia dal frigorifero

Ribadendo la premessa che sia meglio partire da un frigo di classe fra le più elevate, si dovrà impostare la temperatura su valori standard, quindi tra 4 e 5 gradi. Inoltre, si faccia attenzione affinché il frigo non sia posto affianco a fonti di calore. Il diretto contatto con queste ultime, o comunque con il calore irradiato, porterebbe il frigo all’erogazione di maggiore energia per il proprio funzionamento.

Si parla, in tal caso, di un consumo superiore del 6% rispetto al normale, in media. Poi, nell’ambito del suo funzionamento, scongeliamo gli alimenti che si trovano nel freezer (nel momento in cui ce ne sia bisogno) e riponiamoli nel frigo. Si raggiungerà una duplice funzione: da un lato gli stessi scongeleranno meglio. Dall’altro, l’introduzione di alimenti congelati in frigorifero farà sì da irradiare raffreddamento all’interno, alleggerendo la funzionalità del frigorifero che consumerà meno energia.

Si pensi al vantaggio di porre in essere la suddetta pratica ogni qualvolta si ricorra allo scongelamento di alimenti in freezer. Meglio poi sbrinare a cadenza periodica il congelatore. Si migliorerà la sua areazione e il motore lavorerà meno intensamente. Inoltre, si controlli che la guarnizione degli sportelli non sia consumata. In tal caso lascerà passare aria e il frigo consumerà di più.

Per favorire ancora l’areazione, stavolta all’interno del comparto frigo, meglio non riempirlo troppo di alimenti. L’areazione, così avverrà agevolmente e non ci sarà alcun impatto su un consumo maggiore d’energia.