Lo stanno facendo tutti, metti anche tu un uovo crudo dentro i vasi

Uovo nel vaso della pianta - Fonte Pixabay e Pexels
Uovo nel vaso della pianta – Fonte Pixabay e Pexels

Di recente un incredibile trucco ha preso piede e lo stanno facendo praticamente tutti. Metti anche tu un uovo crudo dentro i vasi.

Quando si tratta di giardinaggio sono molti i consigli che si trovano sul web, ma quello che riguarda l’uovo nei vostri vasi sta sicuramente spopolando.

Per la cura del vostro giardino sono moltissimi i trucchetti che possono aiutarvi a rendere particolarmente belle le piante, con rimedi del tutto naturali per fertilizzare al meglio il terreno. Tra questi al momento quello dell’uovo è sicuramente il più praticato. Vediamo quindi come fare per poterlo usare durante la manutenzione del vostro giardino o balcone.

Uovo nel vaso: ecco a cosa serve

L’uovo è un alimento davvero incredibile che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata – soprattutto perché adatto davvero ad ogni tipo di regime alimentare.

Piantine giovani e uova - Fonte Pixabay e Pexels
Piantine giovani e uova – Fonte Pixabay e Pexels

Non è però solo un alleato prezioso per la nostra salute ma anche per quella delle vostre piante. Si tratta infatti di un prezioso fertilizzante naturale che vi aiuterà ad arricchire la terra di alcuni minerali come magnesio, potassio e sodio – tutti ugualmente benefici per le piante.

Prima di proseguire però vogliamo darvi un altro consiglio nel caso in cui abbiate piante da ortaggi. Se le foglie vengono spesso mangiate dalle lumache potete usare anche i gusci delle uova usare in cucina intorno alla pianta. Sbriciolatele e create una specie di anello attorno alla sua base: le punte aguzze dei gusci renderanno difficile alla lumaca avvicinarsi alle foglie.

Come mettere un uovo crudo nel vaso

Una volta capito che l’uovo è un preziosissimo aiuto per rendere le vostre piante più belle che mai – ed evitare inoltre che le lumache possano mangiucchiare le foglie di quest’ultime – cerchiamo di capire come metterlo nel vaso per fertilizzare il terreno.

Uova e vaso - Fonte Pixabay e Pexels
Uova e vaso – Fonte Pixabay e Pexels

Vi basterà seguire questi passaggi alla lettera: dopo aver posizionato la ghiaia per far drenare l’acqua, mettere circa cinque centimetri di terriccio. Una volta terminato prendete un uovo crudo, fate un foro in cima con un ago e posizionatelo al centro del vaso.

Per finire coprite tutto con la terra e mettere i semi come al solito – o anche una piantina giovane già germogliata e acquistata al mercato. Man mano che l’uovo marcisce rilascerà tutti i minerali sopra citati nel terreno, facendo sì che la vostra pianta cresca sana e forte.