Bonus professionisti 150\200 euro, ecco a chi tocca

Sono previsti bonus per i professionisti. Vediamo nello specifico di cosa si tratta, a chi toccano, e le modalità e le scadenza per la presentazione della domanda. Potresti esserne interessato senza saperlo!

Le richieste sono partite il 26 settembre, termine iniziale, e fino ad ora ne sono già pervenute 451.000. Di queste, 217.874 sono quelle presentate dai professionisti iscritti alla gestione separata. Sono già stati erogati i primi pagamenti, a partire da 12 ottobre.

BONUS PROFESSIONISTI
Bonus professionisti 150200 euro, ecco a chi tocca

Ovviamente i finanziamenti verranno erogati in ordine d’arrivo delle relative richieste. Se nei primi giorni è subentrato un vero e proprio boom nelle domande, poi il flusso si è normalizzato e non si teme, almeno per ora, che i fondi possano esaurirsi.

Cosa c’è da sapere sul bonus rivolto ai professionisti

Esso è stato contemplato nel Decreto Aiuti bis, e si rivolge ai professionisti che abbiano dichiarato redditi per il 2021 pari a non più di 35.000 euro di soglia. Ciò a prescindere che i professionisti medesimi siano iscritti alle Casse previdenziali di categoria oppure alla gestione separata Inps. Come già accennato, non si teme un esaurimento di fondi, che appare cospicuo in relazione al numero di aventi diritto stimato, con una quota stanziata pari a 600 milioni di euro.

Oltretutto, il bonus in questione è articolato. Si tratta in realtà di due bonus: a quello di 200 euro previsto dal Decreto Aiuti bis, si aggiunge quello da 150 euro introdotto dal Decreto successivo, Aiuti ter. Il primo è la misura basilare, l’altro corrisponde alla misura alla quale hanno diritto solamente parte di coloro che avranno avuto accesso al primo beneficio.

A proposito dell’ultimo finanziamento erogato, esso ha fatto seguito ad uno stanziamento per 412 milioni di euro, da condividere fra l’Inps e gli Enti di categoria che lo gestiranno. E’ una misura più restrittiva, come accennato, ed è rivolta a quei professionisti c he hanno un reddito non superiore alla soglia di 20.000 euro.

Situazione attuale e possibile data di accredito

Sono state finora presentate domande per 68,3 milioni di euro sul totale dei fondi destinati ad entrambi i bonus. Si è ancora lontani quindi dal raggiungimento del limite, il quale è già stato fissato con una certa sovrabbondanza. Si pensi  che la somma potrebbe ridursi ulteriormente, dato che non tutte le domande verranno accettate.

Quanto alla probabile data d’accredito, bisogna basarsi sul programma che verrà appositamente pubblicato dalla cassa previdenziale d’appartenenza.