L’infuso naturale per alleviare il dolore e migliorare la circolazione

I rimedi naturali spesso sono molto efficaci nel contrastare alcuni disturbi. Infatti non sempre bisogna ricorrere ai farmaci o comunque gli aiuti naturali possono costituire un supporto all’uso di medicinali specifici indicati dal medico. Per esempio lo sapevi che c’è un infuso completamente naturale che può alleviare il dolore e migliorare la circolazione nelle gambe? Sono sufficienti pochi ingredienti per preparare una tisana calda, anche per rilassarsi a fine giornata.

Quali sono gli ingredienti per l’infuso da utilizzare

Gli esperti per esempio consigliano di alleviare alcuni disturbi, come quelli legati al dolore e alla circolazione del sangue, utilizzando una tisana a base di cannella, chiodi di garofano e zenzero. Tutti conosciamo questi ingredienti, perché spesso sono molto usati in cucina anche per dare un certo sapore alle pietanze.

I benefici che queste spezie possono dare sono tanti e poi preparare l’infuso a base di cannella, chiodi di garofano e zenzero è molto facile. Basta utilizzare mezzo litro di acqua, in cui mettere un bastoncino di cannella, un cucchiaio di chiodi di garofano e due pezzettini di zenzero.

Facciamo bollire l’acqua, aspettiamo qualche minuto e filtriamo. Possiamo aggiungere un po’ di miele per dolcificare.

I benefici delle spezie

Queste tre spezie di cui abbiamo parlato, se vengono unite, possono portare molti benefici. Innanzitutto migliorano le funzioni dell’intestino e fanno bene anche alla mente, perché migliorano le funzioni cognitive. Sono utili perché tengono sotto controllo la pressione, il colesterolo e la glicemia.

Migliorano la circolazione delle gambe e contribuiscono a far passare il dolore alle articolazioni. Possono favorire l’espulsione dei liquidi accumulati in eccesso.