Un piccolo asteroide ha colpito la Terra poche ore dopo la sua scoperta

Un piccolo asteroide ha colpito l’atmosfera della Terra lo scorso fine settimana, disintegrandosi a contatto proprio con l’atmosfera del nostro pianeta. A scoprire ciò che è successo è stato un astronomo che si trovava in una stazione di osservazione che fa parte del Konkoly Observatory di Budapest, in Ungheria. Il nome che è stato assegnato all’asteroide è 2022 EB5. La scoperta di questo piccolo asteroide è avvenuta poco prima che finisse ad impattare con l’atmosfera del nostro pianeta.

Un piccolo asteroide scoperto poco prima dell’impatto

Il piccolo asteroide, infatti, dal diametro di 3 metri, è stato scoperto due ore prima dell’impatto con l’atmosfera del nostro pianeta. Si parla di conseguenza di meteora, dal momento che l’oggetto spaziale si è disintegrato nell’impatto, spostandosi ad una velocità di 66.600 chilometri orari.

In ogni caso si tratta di un evento molto particolare, anche per il fatto che l’oggetto è stato scoperto poco tempo prima rispetto all’impatto. Rimane il dubbio sulla possibilità che sia caduto sulla Terra qualche frammento di questo asteroide, anche se non è semplice comprendere se ciò sia avvenuto veramente.

I casi precedenti e le osservazioni attuali

Stiamo parlando in particolare del quinto asteroide che ha colpito la Terra scoperto poco prima dell’impatto. In precedenza una situazione simile è avvenuta con 2014 AA, 2018 LA, 2008 TV2 e 2019 MO. Le conferme su quanto è avvenuto sono arrivate grazie alle rilevazioni ad infrasuoni che hanno individuato il fenomeno in questione nel nord dell’Islanda, ma anche nei pressi della Groenlandia.

È un evento raro, anche perché bisogna ricordare che quotidianamente con il nostro pianeta impattano diverse tonnellate di materiale proveniente dallo spazio. In genere sono delle particelle di piccole dimensioni, ma a volte potrebbe capitare anche di essere in presenza di oggetti dalle dimensioni più ampie.