Scoperto un esopianeta che orbita intorno alla stella Proxima Centauri

È una scoperta interessante quella effettuata dallo spettrografo ESPRESSO del Very Large Telescope. Questo strumento scientifico ha infatti trovato un piccolo esopianeta, che è stato chiamato con il nome di Proxima d. Stiamo parlando del più piccolo esopianeta che si trova nell’orbita di Proxima Centauri. Una precedente campagna di osservazione aveva permesso di rintracciare delle evidenze di questo piccolo pianeta, ma adesso abbiamo delle prove reali ed è stato pubblicato un nuovo studio da parte dei ricercatori sull’argomento.

Gli esperti studiano Proxima Centauri

Il telescopio di cui abbiamo parlato è gestito dall’ESO, European Southern Observatory. I ricercatori hanno avuto l’occasione di puntare la strumentazione scientifica verso Proxima Centauri, quella che può essere definita la stella più vicina al sistema solare, visto che si trova ad una distanza di circa quattro anni luce.

In precedenza sono stati scoperti due esopianeti con un’orbita intorno alla stella in questione. Quella che è stata effettuata di recente è una scoperta interessante per comprendere alcune informazioni in più sui sistemi di pianeti diversi dal nostro e che si trovano relativamente vicino al nostro sistema solare.

Le caratteristiche dei tre esopianeti

Ma abbiamo parlato anche di altri esopianeti che orbitano intorno alla stella in questione. Si tratta di Proxima b, un pianeta con massa terrestre e con periodo orbitale di 11,2 giorni. Gli studiosi hanno trovato delle tracce anche di un altro pianeta, denominato Proxima c, che dovrebbe avere un periodo orbitale di 5,21 anni.

Proxima d dovrebbe invece essere caratterizzato da una massa corrispondente a due volte quella di Marte. L’orbita circolare che contraddistingue questo esopianeta corrisponde ad una durata di 5,12 giorni. L’orbita è situata tra la stella e la zona che viene considerata abitabile, nella quale si trova Proxima b.