James Webb: ecco qual è il primo obiettivo del telescopio spaziale

Serviranno circa cinque mesi prima che James Webb, il telescopio spaziale lanciato di recente, inizi a diventare operativo a tutti gli effetti. Gli strumenti tecnologici e scientifici del telescopio spaziale in questione, infatti, devono essere in una prima fase sottoposti a test. Per questo James Webb è arrivato in una zona in cui si verifica un certo equilibrio tra la forza di gravità della Terra e quella del Sole.

Il primo bersaglio del telescopio spaziale James Webb

Ma quale sarà il primo obiettivo del telescopio spaziale James Webb? La NASA ha spiegato quale sarà il primo “bersaglio” dell’occhio rivolto verso lo spazio. Si tratta della stella HD 84406, ma non stiamo parlando di un obiettivo di studio particolare, visto che questa fase ha la peculiarità di essere una vera e propria calibrazione.

Questa stella è molto luminosa e si trova proprio all’interno del campo di visione del telescopio spaziale. La sua magnitudine è di 6,7 ed è ad una distanza di 260 anni luce circa dal nostro pianeta. Si tratta di una stella che viene ritenuta adatta per mettere in atto una prima fase, proprio quella della calibrazione degli strumenti scientifici di James Webb.

In una fase successiva comunque gli ingegneri della NASA cambieranno obiettivo, dal momento che questa stella è molto luminosa se teniamo conto delle caratteristiche di questo telescopio spaziale. Per concludere la fase della calibrazione bisognerà quindi puntare gli strumenti verso una stella meno brillante.

Serviranno tre mesi per la messa a fuoco ottimale

Nel momento in cui la stella entrerà nell’obiettivo del telescopio spaziale, verranno messi a punto dei miglioramenti nella messa a fuoco, considerando le specificità dei 18 segmenti dello specchio del telescopio, da 6,5 metri.

In ogni caso verranno raccolti dei dati specifici anche grazie a questa osservazione e per la calibrazione ottimale si procederà a puntare verso un altro oggetto spaziale, più lontano oppure meno luminoso. Serviranno tre mesi di tempo perché gli strumenti siano messi a fuoco.