Il telescopio James Webb inizia il suo percorso nello spazio

È stato lanciato il 25 dicembre dalla Guyana Francese il telescopio spaziale James Webb. Questo telescopio è noto perché avrà il compito ben preciso di esplorare lo spazio per rintracciare nuove galassie. Alla missione, nata anche sotto impulso della NASA, partecipa anche l’Italia con un ruolo di primo piano.

Il viaggio del telescopio James Webb

Il telescopio James Webb sarà il protagonista di un viaggio straordinario. Infatti impiegherà circa 29 giorni per arrivare a un milione e mezzo di chilometri dalla Terra. Arriverà in un punto particolare, che non a caso è stato scelto dagli scienziati, in modo che possa lavorare senza risentire dell’influenza della Terra, della Luna e del Sole.

James Webb è il successore di Hubble, che è stato il primo e più noto dei telescopi spaziali. Rispetto a Hubble, Webb si avvale di più potenti tecnologie. Infatti riesce a catturare il 70% di luce in più.

Quale sarà il compito specifico del telescopio

Grazie alle potenti tecnologie di cui è dotato, avrà la possibilità di compiere delle osservazioni che non sono mai state fatte sulle prime stelle e sulle prime galassie nate direttamente dopo il Big Bang.

Gli esperti rivelano come si aspettino che Webb possa fare molto meglio rispetto a Hubble, in modo da riuscire a darci informazioni più precise riguardo alle prime fasi della nascita dell’universo, sulle prime galassie e sulla loro evoluzione, fino a rintracciare eventualmente la presenza di pianeti oltre il sistema solare.