Decorazioni di Natale fai da te: idee originali per la casa

Le decorazioni di Natale fai da te rappresentano un modo unico ed originale per abbellire la nostra casa in un periodo così particolare come quello delle feste di fine anno. Le idee che si possono mettere a punto sono davvero tante e includono la possibilità di realizzare delle decorazioni con le tecniche fai da te, per creare delle soluzioni ecologiche, risparmiando sull’acquisto e rispettando pienamente l’ambiente.

Esistono tanti modi per festeggiare il Natale decorando la nostra casa. Creare addobbi natalizi è semplice. Pensiamo, per esempio, alla possibilità di allestire degli alberi di Natale da decorare, anche se nella nostra casa non abbiamo molto spazio a disposizione.

Ma le decorazioni di Natale fai da te sono un ottimo modo per creare, ad esempio, decorazioni per vari ambienti domestici, dalla cucina alla camera da letto, passando anche per le scale e non trascurando alcuni luoghi essenziali, come ad esempio il giardino.

Vediamo, quindi, alcune idee utili per addobbare e decorare la casa rivolgendoci alla pratica del riciclo creativo e al fai da te, che può riservare davvero tante sorprese altamente originali in tema di decorazioni per il Natale.

Le decorazioni per la tavola di Natale

Gli addobbi natalizi fai da te possono rappresentare, quindi, un’ottima occasione di decoro di Natale fai da te per arricchire al meglio la casa nel periodo delle feste di fine anno. In questo modo non dovremo necessariamente rivolgerci all’acquisto di prodotti e di decorazioni che a volte potrebbero risultare anche costose.

Le decorazioni natalizie fai da te passano anche, ad esempio, per la tavola delle feste. Non possiamo trascurare l’importanza di un pranzo o di una cena passati insieme alla famiglia. Per questo, visto che anche l’occhio vuole la sua parte, non dovremmo nemmeno trascurare le decorazioni della tavola di Natale.

Pensiamo, ad esempio, al centrotavola, che può essere messo a punto anche con delle decorazioni di Natale fai da te, con delle vere e proprie idee per addobbi natalizi. Per fare questo non dobbiamo fare altro che scatenare la nostra fantasia e la nostra creatività, ad esempio usando una base realizzata in legno, sulla quale sistemare delle noci, delle pigne o delle arance.

Possiamo aggiungere anche un po’ di cannella, per creare un’atmosfera molto bella da vedere e allo stesso tempo per diffondere un buon profumo.

La base di questo centrotavola di Natale fai da te può essere arricchita anche con l’aggiunta di un po’ di polistirolo, che può essere a sua volta una base perfetta per sistemare su di esso delle bacche, delle pigne o dei piccoli rametti, in modo da creare un effetto veramente interessante.

Un’altra idea molto utile ed originale potrebbe essere quella di realizzare un centrotavola mettendo insieme delle arance, che possono essere arricchite anche abbinando ad esse degli altri frutti, per creare una vera e propria composizione dall’effetto festivo. Ecco, quindi, che abbiamo realizzato delle decorazioni natalizie fai da te per la casa.

Un albero di Natale fai da te e alternativo

L’albero di Natale, come abbiamo visto, non può assolutamente mancare in casa in occasione delle festività natalizie. Spesso, però, si vuole uscire fuori dalla tradizione tipica dell’albero di Natale così come lo conosciamo.

Un’idea originale ed alternativa per mettere a punto delle decorazioni fai da te di Natale di questo tipo è rappresentata sicuramente dall’albero di Natale fai da te, che può essere messo a punto con tanti modi creativi. Ad esempio possiamo realizzare delle composizioni a forma di albero con i libri, mettendoli uno sopra l’altro per creare una forma circolare.

Dobbiamo in questo caso iniziare dalla parte bassa dell’albero creativo, formando una base circolare con i libri più grande. Poi proseguiamo facendo diminuire il volume dei cerchi, facendo in modo che in cima sia presente alla fine un solo libro. Naturalmente dovremmo sempre cercare di rendere questa struttura molto solida, magari utilizzando i libri in maniera sfalsata.

Un’altra possibile soluzione per creare degli alberi di Natale originali, delle decorazioni di Natale fai da te, è quella che prevede l’utilizzo di rami vecchi, di palline e di luci di decorazione. I rami possono essere sistemati ad una parete con effetto sfalsato, per creare la forma di un albero, ad esempio inserendo quelli più lunghi nella parte più bassa e quelli più corti in alto. In questo modo è possibile usare un filo per appendere tra i rami le decorazioni, come le palline colorate.

Possiamo anche arricchire questa composizione con un filo di luci colorate. Grazie ad un albero di Natale originale come questo riusciremo non solo ad arricchire al meglio la nostra casa, ma anche a risparmiare spazio, specialmente se non sappiamo dove posizionare il nostro albero natalizio se non abbiamo a disposizione delle stanze di grandi dimensioni.

Le decorazioni con le vecchie lampadine

Se abbiamo in casa delle vecchie lampadine che non utilizziamo più, ad esempio perché non funzionano, possiamo riciclarle in modo creativo mettendo a punto delle decorazioni di Natale fai da te molto originali.

Basterà agire in modo semplice, decorando ad esempio le vecchie lampadine con colla e glitter oppure semplicemente con della tempera che andrà a coprire la lampadina stessa. Avremo messo a punto degli addobbi per albero di Natale fai da te oppure delle decorazioni che possiamo appendere in altri ambienti della casa, delle creazioni natalizie fai da te davvero interessanti.

Le lanterne e i porta candele

Altra idea molto utile potrebbe essere quella che consiste nel realizzare delle piccole lanterne o dei porta candele con il fai da te e il riciclo dei materiali non utilizzati. Ad esempio è possibile creare delle composizioni con tappi di sughero, come quelli delle bottiglie di spumante.

Non solo, perché anche i barattoli di vetro che non utilizziamo si prestano molto bene a diventare degli oggetti capaci di addobbare la casa in modo creativo. È possibile, ad esempio, inserire del sale grosso all’interno del barattolo di vetro e qui possiamo sistemare la candela. Avremo a disposizione un tipico effetto di paesaggio innevato, semplicemente con un ingrediente e pochi altri elementi che troviamo sicuramente in casa.

Dal punto di vista green e del riciclo, possiamo anche utilizzare delle mele per creare dei porta candele molto originali. Basterà togliere l’interno del frutto e inserire la candela. In pochissimi minuti avremo realizzato degli oggetti natalizi fai da te e decorativi molto belli, con un’idea molto originale per decorazioni di Natale fai da te uniche nel loro genere.