Kiwi giallo: proprietà, coltivazione, calorie e prezzo

Il kiwi giallo è un frutto dalle tante proprietà. Stiamo parlando di una varietà molto particolare di kiwi, che risulta al tempo stesso morbido e dal sapore dolce. Il kiwi a polpa gialla è originario della Cina meridionale, ma la sua diffusione in diverse altre aree del mondo è stata notevole nel corso dei secoli.

Già all’inizio dell’Ottocento, infatti, questa pianta si diffuse ampiamente in Inghilterra e successivamente arrivò anche in Nuova Zelanda. Solo alla fine del Novecento il kiwi giallo è arrivato anche in Italia, che attualmente costituisce uno dei produttori più importanti in tutto il mondo.

Il kiwi giallo in Italia

In generale il kiwi in Italia è coltivato soprattutto in alcune zone del centro e del nord. Ma in questo articolo vogliamo soffermarci in particolare proprio sul kiwi giallo, una varietà che cresce su una pianta rampicante che può raggiungere anche un’altezza di 10 metri.

Proprio per questo motivo, per il fatto che si tratta di una pianta rampicante, ha la necessità di sostegni specifici sui quali crescere. È una pianta davvero vigorosa e di conseguenza le strutture di sostegno dovrebbero essere molto resistenti, per evitare che si spezzino i rami.

Proprio per il fatto che l’Italia nel corso del tempo ha assunto il ruolo di uno dei principali produttori nel mondo di kiwi giallo, questo ha determinato un abbassamento dei prezzi, anche se, come vedremo, questi rimangono piuttosto alti. Senza contare che si può beneficiare delle ottime proprietà di questo frutto, grazie all’opportunità di nuove tecniche di coltivazione che vengono adottate proprio nel nostro Paese.

Kiwi giallo: coltivazione

Solitamente il kiwi a polpa gialla viene messo a dimora soprattutto nel periodo della stagione autunnale, tra l’inizio del mese di ottobre e la fine del mese di novembre. Si tratta comunque di un periodo variabile, che deve tenere conto specialmente delle condizioni del clima dell’area in cui viene effettuata la coltivazione.

Ad esempio, se l’inverno è molto freddo, l’impianto può essere messo a punto anche in primavera, quando la temperatura nel corso della notte sarà intorno ai 3 o ai 4 gradi. L’impianto e la coltivazione del kiwi giallo non richiedono comunque delle esigenze particolarmente difficili da soddisfare, ma bisogna fare sempre attenzione ad eseguire tutte le varie fasi della lavorazione con attenzione. Anche un errore di piccola entità, infatti, potrebbe determinare dei problemi in fase di attecchimento delle piante.

È sempre importante, dopo aver arato il terreno, scavato le fosse a 15 o 20 centimetri, distanziate correttamente, disposto gli astoni ad una precisa distanza, di circa 3 metri, messo a dimora le barbatelle, mettere a punto anche una struttura adeguata. Quella del kiwi giallo è infatti una pianta molto robusta, che necessita di sostegni adeguati nel corso di tutto il periodo della sua crescita.

Per questo è sempre importante fare attenzione in tutte le fasi, a partire dalla predisposizione della coltivazione, fino alle varie procedure che sono necessarie a permettere lo sviluppo della pianta stessa.

Le caratteristiche e le proprietà del kiwi a polpa gialla

Ma parliamo di come si presenta questo particolare kiwi, che può essere consumato anche sotto forma di frullati e di estratti di vario tipo, anche in abbinamento con altri alimenti. Sempre più spesso, ad esempio, si fa riferimento anche nel nostro Paese di prosciutto crudo e kiwi giallo, per degli abbinamenti gustosi e davvero originali.

Le proprietà del kiwi giallo sono davvero interessanti. Si tratta di un kiwi gold, color oro, che è un vero e proprio concentrato di vitamina C, una quantità di questa importante sostanza che è tre volte superiore rispetto a quella che possiamo trovare all’interno di un’arancia. Il rapporto tra vitamine e kiwi gold è molto interessante, soprattutto per la presenza della vitamina C.

Il kiwi giallo è in grado, proprio grazie alla vitamina C, di attuare un’azione di prevenzione nei confronti dei malanni stagionali. E poi contiene anche tante fibre e un’altra sostanza importante per l’organismo, il potassio.

Tra le proprietà benefiche per l’organismo del kiwi giallo possiamo ricordare, oltre al fatto che rafforza il sistema immunitario, anche la possibilità che dà di contrastare i crampi muscolari, di combattere l’azione dei radicali liberi, che sono responsabili dell’invecchiamento cellulare, di stimolare l’intestino.

Le differenze tra kiwi a pasta gialla e kiwi verde

Ma qual è la differenza tra il “classico” kiwi e questa particolare varietà di frutto? Sicuramente le caratteristiche che riguardano il sapore e le proprietà che lo contraddistinguono determinano delle vere e proprie differenze tra i due tipi di frutti.

Il kiwi a polpa gialla è molto dolce, il verde ha un sapore leggermente più acidulo. Naturalmente questo non significa che un frutto può essere considerato migliore dell’altro, ma tutto dipende essenzialmente dalle preferenze di chi apprezza consumare questi frutti. Il kiwi a pasta gialla è altamente consigliato ad esempio a chi pratica sport, proprio per il fatto che riesce a contrastare i crampi muscolari. Inoltre contiene vitamina E e acido folico.

Le calorie del kiwi giallo

Ma quante sono le calorie del kiwi giallo? Se avete voglia di mangiare qualche frutto di questo tipo, non dovete avere paura delle calorie. Infatti, anche se il suo sapore è molto dolce, in realtà contiene 81 kcal per 100 grammi di prodotto.

Consumando un frutto di questo tipo con regolarità si riesce ad assumere una grande quantità di vitamine (in particolare proprio la vitamina C) e allo stesso tempo si ha un apporto calorico che non è molto elevato.

Kiwi giallo: prezzo

In tema di kiwi giallo e prezzo, quest’ultimo è da considerare con attenzione. Si tratta di un frutto che comunque, nonostante venga prodotto nel nostro Paese in buone quantità e nonostante il fatto che l’Italia è uno dei principali produttori, in realtà è sicuramente un prodotto di nicchia.

Questa varietà, infatti, costituisce solo una piccola percentuale della produzione di kiwi del nostro Paese, per questo spesso viene venduto nei supermercati a prezzi abbastanza elevati.

In generale, senza andare nello specifico dei vari casi, possiamo affermare che il kiwi giallo ha un costo che parte dal doppio rispetto al prezzo del kiwi verde, fino a raggiungere cifre ancora più elevate. Solitamente si trovano kiwi gialli al prezzo di circa 5 euro al chilo.