Coperture del pergolato in legno: struttura, vantaggi e costi

Come agire per mettere a punto delle coperture del pergolato in legno negli spazi esterni della casa? Chi ha a disposizione un giardino o uno spazio esterno alla casa sa benissimo quanto sia importante poter usufruire di questi ambienti. Le zone esterne dell’abitazione rappresentano un modo molto interessante di vivere alcuni momenti della quotidianità.

Con uno spazio esterno alla casa è possibile sempre usufruire di uno spazio riparato, specialmente se siamo in presenza di un pergolato. È possibile in questo modo rilassarsi in determinati momenti della giornata, ad esempio beneficiando dell’ombra nelle giornate più calde. Come fare quindi se vogliamo arricchire questo spazio esterno con coperture per pergolato in legno e abbellire così nel migliore dei modi la nostra abitazione?

Struttura fissa o struttura mobile?

Le coperture per pergolati sono delle ottime soluzioni per avere sempre a disposizione uno spazio riparato. In uno spazio di questo tipo possiamo svolgere tutte le attività che vogliamo per garantirci il relax, dalla lettura di un libro all’organizzazione di un pranzo o di una cena in famiglia nel nostro giardino o in terrazzo.

Le opportunità sono veramente tante e per la copertura dei pergolati possiamo scegliere numerose soluzioni. Infatti i materiali a nostra disposizione sono tanti ed è sempre bene scegliere quelli più adeguati che possano garantire solidità e sicurezza, oltre che la possibilità di creare un ambiente esterno al riparo altamente confortevole.

Un’altra caratteristica che dobbiamo valutare è quella che consiste nella scelta di una struttura fissa o di una struttura mobile. Anche in questo caso scegliamo in base alle nostre esigenze e teniamo conto poi anche del budget che abbiamo a disposizione. Una struttura in legno potrebbe avere un costo elevato, ma sicuramente riuscirà a garantire un’ottima stabilità. Vediamo quindi cosa sapere sulle coperture del pergolato in legno.

Pergole e coperture: come scegliere

Qual è il rapporto pergole – coperture? Sicuramente i due elementi sono strettamente collegati. Innanzitutto, parlando di coperture del pergolato, dobbiamo fare attenzione al fatto che questi elementi sono degli spazi arredativi molto interessanti, capaci di arricchire l’estetica degli spazi esterni dell’abitazione e allo stesso tempo di proteggere i luoghi esterni dai raggi solari e dall’azione degli agenti atmosferici in generale.

Le coperture possono essere scelte tenendo conto di un particolare stile di arredamento, privilegiando ad esempio soluzioni classiche o altre che si rivolgono maggiormente allo stile contemporaneo. Quello che dobbiamo ricordare comunque è il fatto che la scelta va fatta anche tenendo conto delle dimensioni dello spazio da riparare e dei materiali dello spazio esterno.

Poi la copertura dipende anche dall’utilizzo che facciamo del giardino, del balcone o del terrazzo. Infatti potremmo fare delle scelte diverse se vogliamo un pergolato per garantire qualche ora in più di ombra oppure per evitare di parcheggiare l’automobile sotto il sole o ancora per usufruire di una certa privacy.

Tutto dipende anche dal tipo di pergolato. È possibile infatti distinguere in pergole e pompeiane. Nel primo caso abbiamo a che fare con una copertura chiusa, nel secondo caso invece si tratta di una copertura che può avere degli spazi aperti. Nella situazione di una pergola, quindi, è utilizzata una copertura fissa, mentre nel caso in cui siamo in presenza di una pompeiana si utilizzerà una copertura rimovibile.

I vantaggi del legno nella copertura del pergolato

Ma cerchiamo di approfondire ancora di più l’argomento della copertura del pergolato in legno. Di certo nella scelta del materiale più adatto dobbiamo considerare l’obiettivo che vogliamo raggiungere. Il legno, infatti, è un materiale che riesce a proteggere molto bene dal calore e dalle temperature più fredde, però si tratta di un elemento che è capace di creare una maggiore situazione di ombra.

In genere la copertura per pergola in legno viene messa a punto in legno lamellare, una tipologia di materiale che viene appositamente lavorata per resistere perfettamente agli agenti atmosferici. Si tratta in ogni caso di coperture che possono essere considerate allo stesso tempo leggere e resistenti, capaci di durare nel corso del tempo senza problemi.

Naturalmente il tutto deve essere realizzato per garantire una corretta esposizione anche alle intemperie. Quindi ricordiamoci sempre di garantire una pendenza corretta di queste strutture, per fare in modo che la pioggia o la neve possano essere smaltite nel modo più adeguato.

Le coperture arricchite con le tegole curve

Spesso le coperture del pergolato in legno vengono messe a punto anche con l’utilizzo di particolari tegole curve, che hanno delle caratteristiche molto originali, perché vengono ricavate da pietre naturali che riescono a proteggere ampiamente dai raggi del sole e dagli agenti atmosferici. Si tratta però di un materiale più difficile da pulire.

Però dobbiamo considerare che queste tegole riescono ad offrire un’ottimale resa dal punto di vista estetico, che può offrire allo spazio esterno della nostra abitazione uno stile molto particolare in linea con i nostri gusti personali e con l’obiettivo che vogliamo raggiungere grazie ad un pergolato ad esempio messo a punto in giardino.

Quanto costa una copertura per pergolato in legno

Parliamo adesso di un altro aspetto che bisogna tenere in considerazione nella progettazione di un pergolato in legno e delle coperture. Ci riferiamo, come abbiamo accennato anche in precedenza, ai costi di una struttura di questo tipo.

Sicuramente i prezzi possono essere molto variabili, ma possiamo trovare in generale dei punti in comune, specificando ad esempio che un pergolato in legno con copertura associata potrebbe avere un costo che si aggira intorno ai 500 euro. Naturalmente è possibile acquistare presso un centro specializzato le travi in legno, che non hanno costi molto elevati.

Naturalmente il costo finale dell’intera struttura dipende da molti fattori, tra i quali possiamo citare la possibilità di utilizzare delle tegole, con costi che in questo caso vanno intorno a 45 euro al metro quadro.

Di certo le dimensioni dell’area da riparare con un pergolato influiscono in maniera determinante nel costo da sostenere per realizzare una struttura di questo tipo con annessa copertura. Il materiale che si sceglie è poi un altro fattore da tenere in considerazione, come abbiamo visto, altro elemento essenziale che può determinare un prezzo più o meno alto.

Di certo non è sempre semplice determinare quanto possa costare in linea generale una copertura per pergolato, anche perché spesso la copertura di tipo fisso fa parte della stessa struttura. Ma possiamo sempre affidarci ad un professionista del settore per comprendere quali siano le soluzioni personalizzate che maggiormente corrispondono alle nostre necessità.