Equinozio d’autunno 2021, quando cade: la data e l’ora esatta

È arrivato il momento dell’equinozio d’autunno 2021. Quando cade quest’anno l’appuntamento con l’inizio della stagione autunnale? La data esatta per dire addio all’estate del 2021 è quella di mercoledì 22 settembre. Un momento molto importante, dal punto di vista astronomico, che segna il passaggio proprio dalla stagione estiva a quella autunnale.

Che cos’è l’equinozio d’autunno

Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo cosa c’è da sapere su questo particolare momento dell’anno. L’equinozio d’autunno è un evento astronomico che mette in evidenza il momento in cui il Sole si trova allo zenit dell’equatore. Questo vuol dire che un osservatore che si trova sulla linea dell’equatore potrebbe vedere perpendicolarmente la stella sopra la testa.

Si tratta di un momento molto preciso che ha un’ora esatta nel corso della giornata (che comunque, come vedremo, è variabile di anno in anno). Quest’anno l’ora da considerare per l’equinozio d’autunno è quella del 20:21 (in Italia) proprio del 22 settembre 2021.

L’alternanza di 12 ore di luce e 12 ore di buio dà il nome a questo evento astronomico molto particolare, anche se, secondo quanto afferma la scienza, non si tratta di una suddivisione così netta nella realtà, visto che il giorno resta per qualche minuto più lungo rispetto alla notte.

Una data variabile, ecco perché

Abbiamo specificato che la data dell’equinozio d’autunno è in realtà variabile. In genere cade il 22 o il 23 settembre, ma può capitare anche di considerare il 21 o il 24 settembre. Questo avviene perché il nostro pianeta in realtà effettua un giro del moto di rivoluzione (intorno al Sole) in un arco di tempo che non corrisponde precisamente a 365 giorni, ma a 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 6 secondi (quello che viene chiamato anno sidereo).

Proprio questo determina la data variabile dell’equinozio d’autunno (e non solo), oltre che ovviamente della necessità dell’anno bisestile, che ha il compito, ogni quattro anni, di annullare le differenze che si vengono a creare considerando sempre l’anno “strettamente” solare.