Si può fare amicizia con i gatti socchiudendo gli occhi

I gatti sono fra gli animali più amati dagli esseri umani. Molti si deliziano con la compagnia in casa di un felino e ci sono davvero molte curiosità da scoprire su questi animali a quattro zampe, fra gli amici più importanti che l’uomo possa desiderare. Per esempio come si può fare veramente amicizia con i gatti? Ci sarebbe una tecnica, suggerita da alcuni ricercatori inglesi, che spiegano esattamente come favorire il rapporto di amicizia con i gatti.

Qual è la tecnica per fare amicizia con i gatti

I ricercatori che hanno studiato appositamente la tecnica suggeriscono che, per favorire la simpatia da parte di un gatto e quindi fare più facilmente amicizia con il nostro amico a quattro zampe, la tecnica consiste nel socchiudere gli occhi.

A livello pratico gli occhi vanno socchiusi lentamente e poi le palpebre vanno completamente serrate per circa due secondi. Il gatto vede questa espressione in maniera molto positiva, la interpreta come se fosse un segnale che esprime un sorriso.

Lo ha dimostrato la ricerca che ha coinvolto circa 40 felini. I ricercatori attraverso degli esperimenti precisi hanno scoperto che i gatti rispondono agli ammiccamenti degli uomini, socchiudendo gli occhi come se dovessero intraprendere una specie di conversazione.

Perché i gatti hanno sviluppato questo comportamento?

I ricercatori hanno visto che anche per un estraneo è più facile avvicinarsi ad un gatto, se usa la tecnica degli occhi socchiusi. Gli esperti sostengono che i gatti abbiano sviluppato questo ammiccare perché anche noi umani percepiamo tutto ciò come un segnale positivo e tendiamo a premiare gli animali quando essi rispondono al nostro sguardo.