In Francia aumentano le nascite di fenicotteri rosa per la quarantena

In Francia sono aumentate le nascite di fenicotteri rosa. Il fenomeno si è verificato in Camargue, dove da quella che era una media di 1.500 nascite all’anno si è passati a 12.000 nati. Lo hanno rivelato i volontari che si occupano di censire annualmente i fenicotteri rosa in questa zona.

Perché sono nati più fenicotteri rosa

In questa zona della Francia molti fenicotteri rosa a partire dal 2014 hanno iniziato a fermarsi per la deposizione delle uova. Ogni anno arrivano circa 10.000 esemplari adulti, ma quest’anno le cose sono andate in maniera molto differenti, perché i volontari hanno constatato la presenza di più di 45.000 fenicotteri.

Allo stesso tempo sono aumentate le nascite, che sono arrivate a circa 12.000. La questione sarebbe dovuta alla quarantena e al lockdown imposto in seguito alla diffusione della pandemia.

Infatti gli esperti riferiscono che con la quarantena la Francia si è fermata e si è ridotto di molto anche il traffico aereo. A circa 30 chilometri dalla zona in cui arrivano i fenicotteri c’è un aeroporto. L’assenza di traffico aereo per mesi molto probabilmente ha spinto i fenicotteri a fermarsi in misura maggiore in questa zona per deporre le uova.

La questione della protezione dei fenicotteri

La zona della Camargue, in cui si è assistito ad un numero incredibile di moltiplicazione della nascita dei fenicotteri, è un’area caratterizzata dalla presenza delle saline.

Si tratta di un ambiente perfetto per la salute degli uccelli e per la loro riproduzione. I volontari però hanno dichiarato che non vogliono trasformare quest’area in una zona assaltata dai turisti, perché c’è l’esigenza di proteggere comunque gli animali.