Notte di San Lorenzo 2020: come osservare le stelle cadenti

Questa è la notte di San Lorenzo 2020, che, come ogni anno, rappresenta un appuntamento fondamentale per tutti gli appassionati di astronomia, che possono vedere le stelle cadenti. In realtà si tratta di meteore, il cui nome scientifico è Perseidi. Queste meteore si irradiano in quello spazio della volta celeste in cui è collocata la costellazione di Perseo.

Quando osservare le stelle cadenti ad agosto

Anche se l’appuntamento tipico del giorno di San Lorenzo è il 10 agosto, il momento migliore per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti coincide quest’anno con la notte fra il 12 e il 13 agosto.

Le meteore Perseidi sono dei detriti che lascia una cometa durante il percorso che compie attorno al Sole. Si tratta di un percorso abbastanza lungo, che dura 133 anni. Ogni estate questi detriti entrano nell’atmosfera terrestre e si disintegrano lasciando una scia luminosa.

Il periodo ideale per vedere le cosiddette lacrime di San Lorenzo è quello compreso tra il 10 e il 14 agosto. Proprio in queste notti le stelle cadenti sono più numerose, perché la Terra incontra in maniera più intensa la scia di detriti lasciati dalla cometa. In particolare le stelle cadenti quest’anno dovrebbero essere viste di più tra le 22 del 12 agosto e le 4 di notte del 13 agosto.

Come vedere meglio le stelle cadenti

Per godersi meglio lo spettacolo delle stelle cadenti, sarebbe opportuno trovarsi in un luogo in cui c’è una scarsa illuminazione artificiale, in modo da distinguere meglio le scie incandescenti nel cielo buio.

Inoltre sarebbe fondamentale darsi un po’ di tempo perché i nostri occhi soltanto dopo alcuni minuti si adattano meglio al buio.