I pianeti simili alla Terra nella Via Lattea potrebbero essere 6 miliardi

Quanti sono i pianeti simili alla Terra nella nostra galassia? La Via Lattea potrebbe ospitare, secondo una nuova ricerca, circa 6 miliardi di pianeti che potrebbero avere delle caratteristiche simili a quelle del nostro pianeta. I risultati del nuovo studio sono stati pubblicati su The Astronomical Journal e sono stati messi a punto dagli esperti della University of British Columbia. Gli scienziati hanno effettuato delle specifiche analisi tenendo conto delle informazioni ricavate dalla missione Kepler della NASA.

I parametri che sono stati presi in considerazione

Per mettere a punto la nuova ricerca sui pianeti che possono essere considerati simili alla Terra, gli scienziati hanno tenuto conto di diversi parametri che possono caratterizzare i pianeti stessi. Si tratta ad esempio della dimensione, della pressione, della temperatura e di altre specificità che interessano la conformazione dei corpi celesti.

È stato osservato, quindi, con gli opportuni calcoli, che nella Via Lattea potrebbero essere presenti circa 6 miliardi di pianeti con caratteristiche simili a quelle del nostro.

Nella nostra galassia ci sono 400 miliardi di stelle

L’astronomo Jaymie Matthews ha spiegato che comprendere le caratteristiche dell’evoluzione dei pianeti nelle loro orbite che effettuano intorno alle stelle di riferimento potrebbe essere molto utile per avere a disposizione dei dettagli su come questi pianeti si sono formati nel tempo.

In particolare nella nostra galassia sono presenti circa 400 miliardi di stelle. Di queste, il 7% può rientrare all’interno delle galassie di tipo G, proprio come la nostra stella. Quindi ci sono 6 miliardi di sistemi in cui è presente un pianeta che possa rientrare all’interno di quella che viene definita dagli esperti come “fascia abitabile”.