Nel mondo c’è sempre meno nebbia

Gli studiosi dell’Indiana hanno sottolineato la possibilità di studiare il legame che ci sarebbe tra nebbia e vegetazione. La questione sorge per il fatto che i cambiamenti climatici in atto in questi ultimi anni stanno riducendo il fenomeno della nebbia in tutto il mondo. Ci sono dei pericoli collegati per gli ecosistemi?

Che cosa hanno scoperto i ricercatori sulla nebbia

Gli studiosi hanno studiato il rapporto tra nebbia e stato di vegetazione grazie ai dati che provengono dal telerilevamento. Hanno misurato i livelli della nebbia e hanno visto come ci sia un collegamento stretto con lo stato della vegetazione.

Il fatto che la nebbia stia diminuendo a livello globale potrebbe mettere in pericolo gli ecosistemi. In particolare i ricercatori hanno scoperto che la mancanza della nebbia può rappresentare una minaccia per alcune piante e per alcune specie di insetti.

I ricercatori hanno scoperto anche, attraverso delle sperimentazioni e delle osservazioni specifiche, che la nebbia potrebbe indurre un aumento del 60% di crescita delle piante nei periodi in cui è più frequente.

Che cosa si dovrebbe fare per intervenire sul fenomeno

In seguito a tutte queste rilevazioni, gli studiosi dell’Indiana sono estremamente convinti che non si dovrebbe sottovalutare il fenomeno e che si dovrebbe intervenire in maniera molto chiara e precisa, per far fronte a quei cambiamenti climatici che stanno riducendo la nebbia in tutto il mondo.

Hanno fatto presente che prima di ora non era stata misurata in maniera così precisa l’efficacia della nebbia verificata dai satelliti soprattutto sulla salute che può avere sull’ambiente.