I livelli di CO2 di oggi simili a quelli del Triassico

Un vero e proprio allarme per i livelli di CO2 arriva dagli esperti che costituiscono un team internazionale di ricerca coordinato dal dipartimento di geoscienze dell’Università di Padova. Gli scienziati hanno riscontrato livelli di anidride carbonica nell’atmosfera molto simili a quelli che si sono avuti circa 200 milioni di anni fa, alla fine del periodo chiamato Triassico.

Che cosa è successo durante il Triassico

Alla fine del Triassico il nostro pianeta è stato interessato da un’enorme attività vulcanica. Sulla Terra si sono avute molte eruzioni vulcaniche in contemporanea che hanno interessato un’area molto estesa, corrispondente per dimensioni a quasi tutta l’Europa.

In questo contesto si verificò una vera e propria estinzione di massa. Infatti le conseguenze di questa enorme attività vulcanica registrata a livello globale hanno portato a dei sostanziali cambiamenti climatici e ambientali che portarono all’estinzione delle specie viventi.

Cosa è previsto per il prossimo futuro a livello di CO2

Gli esperti internazionali suggeriscono che siamo in una situazione di grave pericolo. Infatti le emissioni di CO2 attuali, secondo i risultati di una ricerca che sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications, sono pari a quelle che si sono riscontrate nel Triassico.

Tutto ciò potrebbe portare a degli effetti sostanziali nel prossimo futuro, come per esempio l’incremento delle temperature medie di circa 2 gradi sul pianeta e l’acidificazione degli oceani.

In particolare le emissioni di CO2 sono state riscontrate nel magma del Central Atlantic Magmatic Province. Gli scienziati hanno notato grandi quantità di CO2 imprigionate nel vetro vulcanico in campioni che provengono dal Nord America, dal Marocco e dal Portogallo.