Il ghiaccio che si scioglie ai poli fa aumentare le piogge ai tropici

I ricercatori dell’Università della California di San Diego e della Columbia University di New York hanno individuato un fenomeno climatico molto particolare connesso con lo scioglimento del ghiaccio nell’Artico. Gli esperti spiegano che lo scioglimento dei ghiacci ai poli è in grado di influenzare il clima ai tropici.

Che cosa succede ai tropici a causa dello scioglimento del ghiaccio

La ricerca internazionale è stata finanziata dalla Nasa e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Geoscience. Gli esperti hanno spiegato che, proprio a causa dello scioglimento del ghiaccio marino nell’Artico, si ha un aumento delle piogge e dell’intensità del vento nella fascia tropicale del nostro pianeta.

Sembrerebbero due fenomeni meteo apparentemente non collegabili. Invece gli esperti sostengono che il ghiaccio che si scioglie è capace di attivare il riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico. Tutto ciò si tradurrebbe in un aumento delle piogge e della velocità dei venti.

Perché è importante la ricerca sullo scioglimento dei ghiacci

I ricercatori statunitensi hanno utilizzato delle simulazioni al computer. In questo modo hanno potuto verificare quali cambiamenti potrebbero verificarsi a livello meteo entro la fine del secolo vicino alla zona dell’equatore.

Hanno così riscontrato delle previsioni importanti per il futuro. Proprio per questo la ricerca è importante, perché gli studiosi hanno messo in evidenza che, se lo scioglimento dei ghiacci nell’Artico continua ai ritmi attuali, si potrebbero modificare le correnti oceaniche in maniera molto ingente.

Published by
Redazione