Casetta sull’albero: come costruirla

Costruire una casetta sull’albero può essere davvero una buona idea, specialmente se abbiamo dei bambini. Infatti si può sfruttare uno spazio del giardino di casa anche per insegnare ai più piccoli il rispetto della natura. Per costruire una casa sull’albero hai bisogno di alcuni materiali in particolare.

Nello specifico ti servono delle assi di legno, delle travi e delle tegole. Assicurati sempre di costruire un pavimento che possa fungere anche da travi di supporto, in modo da garantire una struttura solida alla tua casetta sull’albero.

Valuta bene la strutturazione del tuo giardino e i materiali che scegli per costruire la casetta sugli alberi. Questa fase preliminare di scelta è molto importante per sapere come costruire una casa sull’albero in modo che la sua struttura sia progettata all’insegna della sicurezza.

La scelta dell’albero

La prima fase per costruire la casetta sull’albero è rappresentata dalla scelta dell’albero. Devi scegliere un albero con la giusta struttura, in modo che la tua casa poggi su un elemento robusto. Per esempio puoi scegliere un faggio, una quercia o un abete.

Qualunque sia l’albero da te scelto, assicurati sempre che sia una pianta con un tronco forte, che abbia rami pesanti e che abbia delle radici ancorate in modo saldo.

Guarda bene anche la struttura dell’albero, per vedere se ci sono segni di malattie o di infestazioni da parte dei parassiti. In tal caso scegli un altro albero, perché le malattie delle piante potrebbero indebolire la casa.

In ogni caso, se ritieni proprio che l’albero adatto sia quello, puoi consultare un esperto per trattare prima il problema dell’albero e costruire poi la tua casetta sull’albero.

La richiesta dell’autorizzazione

Non trascurare anche gli aspetti burocratici. Infatti a volte potrebbe essere necessario chiedere un’autorizzazione per provvedere alla costruzione di una casetta sull’albero. Puoi rivolgerti all’amministrazione comunale, per accertarti dell’esistenza di eventuali regolamenti a carattere locale. A volte per esempio ci possono essere delle regole che riguardano soprattutto l’altezza della realizzazione.

Contatta anche i tuoi vicini e chiedi loro il permesso preventivo. In questo modo intratterrai rapporti amichevoli ed eviterai che ci siano delle lamentele successive.

Devi considerare che la casetta sull’albero potrebbe anche occupare la vista della loro casa oppure potrebbe disturbare la loro privacy.

Contatta anche la tua compagnia di assicurazioni, in modo da avere anche una polizza inclusa in quella della tua abitazione per eventuali danni.

La scelta della posizione

Puoi decidere anche quale tipo di casa sull’albero vuoi costruire, anche se le dimensioni e la posizione giusta vanno adattate anche all’albero che hai scelto per la realizzazione della casetta sull’albero.

Di solito la casa standard ha una dimensione di 3 metri per 3 metri. Ci vuole quindi almeno un albero che abbia un tronco di 30 centimetri di diametro. Assicurati bene comunque di prendere le misure, soprattutto nei punti in cui dovresti praticare degli intagli sul tronco e nei rami.

Come supportare la casetta sull’albero

Il supporto per la casa sull’albero può essere scelto in maniera differente. In ogni caso deve essere sempre valutato il soffiare del vento, che potrebbe creare dei movimenti oscillatori. Per esempio puoi avere la possibilità di costruire una casa avvitata all’albero. Quindi le travi di supporto della piattaforma sono avvitate direttamente al tronco dell’albero. Stai però attento perché spesso questa strategia può causare anche dei danni alla pianta.

Puoi scegliere il cosiddetto metodo flottante, che consiste nell’ancorare la casa a rami forti attraverso delle corde o dei cavi. Si tratta di una tecnica che però funziona soprattutto con le case leggere e non con quelle pesanti.

Infine puoi utilizzare dei pali di supporto che vengono fissati nel terreno vicino all’albero. Questa tecnica causa meno danni alla pianta, ma per essere utilizzata devi avere parecchio spazio intorno all’albero stesso.

Le regole da rispettare per la sicurezza

Prima di iniziare la costruzione valuta alcuni passi decisivi che devi tenere in conto per rispettare la sicurezza della tua casetta sull’albero. Posa su una superficie morbida a terra i materiali come i trucioli di legno.

Costruisci una recinzione di sicurezza intorno alla piattaforma ed evita di costruire la tua casa troppo in alto, perché potrebbe essere pericoloso specialmente se la piattaforma viene utilizzata spesso dai bambini. In genere non si dovrebbero superare i 2,5 metri di altezza.