I cambiamenti climatici causeranno la prossima crisi finanziaria

Si preparano nuove conseguenze a causa dei cambiamenti climatici. Infatti un recente report messo a punto dalla Banca dei Regolamenti Internazionali ha messo in evidenza come proprio il mutamento climatico potrebbe essere alla base della prossima crisi finanziaria. Non sarebbero dunque infondati i recenti allarmi che sono stati lanciati al riguardo delle complicazioni a cui si potrebbe giungere a livello globale a causa dei mutamenti del clima, alla cui base c’è spesso un atteggiamento sconsiderato da parte dell’uomo.

Perché il cambiamento climatico può provocare la crisi finanziaria

Il report elaborato a livello internazionale ha messo in evidenza molti motivi, per i quali c’è tanta preoccupazione. Infatti gli esperti ritengono che è certo che i rischi collegati al clima diventeranno concreti, anche se non sanno quando si verificheranno.

Si discute in particolare sul ruolo che avranno le banche centrali nel proporsi come attori protagonisti che si occuperanno della salvezza del clima.

Ecco perché gli esperti chiedono un più attento coordinamento delle politiche a livello mondiale.

La possibilità di limitare i rischi sul clima

Il report degli studiosi non si è soltanto limitato ad indicare il pericolo a cui potremmo andare incontro a livello globale, ma ha fornito delle soluzioni in merito alla sostenibilità ambientale.

A questo proposito ha sottolineato che un ruolo molto importante sarà quello del settore privato, che deve stare attento a comunicare i rischi legati ai cambiamenti climatici e alle emissioni.

Le banche centrali invece dovrebbero essere orientate nella promozione di investimenti green, comprendendo la questione del rispetto dell’ambiente tra gli obiettivi che si rifanno alla politica monetaria.