Neve in Arabia Saudita e fiori in Europa: è un inverno anomalo

Le immagini che vengono postate su Twitter stanno rivelando come ci sia la neve in Arabia Saudita. Potrebbe sembrare un fenomeno non particolarmente strano, ma, se si fa il confronto con ciò che sta succedendo in Europa, dove i fiori sono già sbocciati, si sta assistendo al manifestarsi di un inverno piuttosto strano.

Cosa sta succedendo in Arabia Saudita

È davvero curioso vedere la zona Nord occidentale dell’Arabia Saudita ricoperta dalla neve, che è arrivata anche nel deserto. Le immagini che arrivano dai social network stanno facendo il giro del mondo e molti si dichiarano stupiti dal vedere ciò che sta succedendo in quello che è uno dei Paesi più caldi del globo terrestre.

Certamente può capitare che ci siano delle ondate di freddo particolari che colpiscono anche questi Paesi che di solito sono particolarmente caldi. Però gli esperti rivelano che il tutto si potrebbe ascrivere ad uno degli effetti dannosi dei cambiamenti climatici, che stanno stravolgendo le condizioni stagionali sulla Terra.

L’inverno mite in Europa

In Europa la situazione sembra essere molto differente ed è proprio il confronto con quanto sta accadendo nel vecchio continente che fa pensare a quale sia il ruolo importante dei mutamenti del clima.

In Europa stiamo assistendo al verificarsi di un inverno particolarmente mite, che porta ad un precoce sbocciamento dei fiori e degli alberi da frutto. In alcuni Paesi europei stanno sbocciando anche le rose.

Questi fenomeni meteo in Europa e in Arabia Saudita sono determinati dal vortice polare, da un’area di bassa pressione che mantiene l’aria fredda al di sopra dei 60 gradi di latitudine.