Luca Parmitano primo italiano al comando dell’ISS

La giornata di domani entrerà nella storia dell’astrofisica italiana. Mercoledì 2 ottobre è infatti la data stabilita per il passaggio di consegne alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS): il comando andrà ufficialmente a Luca Parmitano, conosciuto anche con il soprannome di “AstroLuca”, che si trova sullo spazio già da una quarantina di giorni (precisamente dal 20 luglio scorso).

Luca Parmitano alla guida della Stazione Spaziale Internazionale: è il primo italiano di sempre

La notizia non può che riempire di orgoglio tutti gli italiani, dato che si tratta del primo nostro connazionale in assoluto alla guida della stazione spaziale, e il terzo europeo di sempre. Un ruolo molto ambito e al tempo stesso molto delicato, che richiede preparazione, competenza, conoscenza e lucidità: tutte qualità che rappresentano in pieno Luca Parmitano, che in queste ultime settimane ha voluto anche lanciare più volte l’allarme sul cambiamento climatico, pubblicando diverse immagini dallo spazio che evidenziavano le situazioni che stanno maggiormente devastando la Terra, come ad esempio gli incendi in Amazzonia e in Russia.

Luca Parmitano si dice “onorato” per questo ruolo

Quali saranno i compiti di Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale? AstroLuca sarà di fatto il punto di riferimento di tutti i suoi colleghi, che si affideranno a lui per svolgere i compiti assegnati in relazione alle missioni per cui sono stati inviati nello spazio.

Ma oltre a far sì che tutti rispettino le direttive impartite, Parmitano sarà responsabile anche del morale e del benessere dell’equipaggio, due aspetti tutt’altro che secondari.

L’Agenzia Spaziale Europea si è detta convinta che AstroLuca sarà in grado di svolgere un eccellente lavoro, e Parmitano ha rivelato di sentirsi onorato per il ruolo che gli è stato assegnato. Il suo principale obiettivo, come precisato dallo stesso astronauta italiano, sarà quello di sarà quello di mettere tutti nella condizione di lavorare al meglio delle proprie capacità. Luca Parmitano darà il cambio al cosmonauta russo Alexei Ovchinin.