Stella di Natale: cura e consigli

Per la stella di Natale cura adatta è quella che prevede la messa in atto di una procedura ben precisa. Ti vogliamo suggerire alcuni consigli pratici per sapere come curare la stella di Natale nel modo giusto, conservandola perfettamente anche dopo il periodo delle feste di fine anno.

La stella di Natale è una pianta che non può mancare nella nostra abitazione, in particolare nel periodo delle festività natalizie. La possiamo tenere in casa nel periodo che va da ottobre a dicembre, anche per abbellire i nostri ambienti domestici con dei fiori colorati a tema con le festività di fine anno.

Ma come curarla nel modo più adeguato? Ecco alcuni consigli utili sulla manutenzione che possono fare al caso tuo.

Come curarla nel periodo invernale

Nel periodo invernale la stella di Natale deve essere tenuta all’interno della casa, in un ambiente che sia ben luminoso e non troppo caldo. Se vuoi saperne di più sulla cura della stella di Natale, tieni in considerazione il fatto che è fondamentale mantenere la pianta al riparo da fonti di calore o da correnti di aria, che potrebbero risultare pericolose per la salute della pianta stessa.

È opportuno anche evitare di spostare in continuazione la stella di Natale da un punto all’altro della casa, dato che il cambiamento di temperatura nella stanza potrebbe mettere a rischio la sua buona salute.

Fai attenzione soprattutto alla quantità di luce presente nell’ambiente in cui è collocata la pianta. Infatti, nel corso della stagione invernale, la stella di Natale avrebbe bisogno anche di diverse ore di una condizione di buio.

Nello specifico possiamo considerare una quantità di ore di buio pari a 12 al giorno. Per questo, mantenendo le stesse condizioni di temperatura, potrebbe essere importante spostare la pianta in una stanza al buio nelle ore serali e di notte.

Stella di Natale: cura in primavera

La situazione è un po’ diversa nel periodo primaverile. Quando finiscono i mesi invernali, la pianta può perdere le foglie. In queste situazioni sembra quasi che la stella di Natale stia per morire.

Invece è proprio questo il periodo di riposo vegetativo della pianta, della quale quindi dobbiamo prenderci cura per permettere ad essa di attraversare la primavera e l’estate, in modo che arrivi sana alla successiva stagione invernale.

Per questo, quando le foglie colorate saranno cadute completamente, bisognerà tagliare gli steli, mantenendosi ad una distanza di circa 10 centimetri dalla base, e mettere un po’ di cenere.

La pianta a questo punto dovrà essere situata per la durata di un mese in un ambiente con una temperatura né troppo calda né troppo fredda, evitando di mettere troppa acqua nel terriccio. In primavera è possibile posizionare la stella di Natale sul balcone o sul terrazzo, evitando di esporre comunque la pianta alla luce diretta del sole.

Il rinvaso in estate

Nella stagione estiva puoi notare una crescita di qualche nuovo stelo nella pianta e vedrai che inizieranno a germogliare delle foglie che prima non erano presenti. A questo punto non devi fare altro che procedere al rinvaso della pianta.

Scegli un vaso un po’ più grande rispetto a quello nel quale si trova la pianta e la terra più adeguata al rinvaso corretto, che sia un po’ acida e abbastanza soffice. Quando effettui il rinvaso, metti più volte dell’acqua, innaffiando con regolarità. Non far mancare in questo caso l’acqua alla stella di Natale.

Fai attenzione ai parassiti

Nella cura della tua pianta, tieni anche in considerazione la possibilità che la stella di Natale possa essere attaccata da parassiti. In alcuni casi infatti, anche se segui le corrette regole per mantenere una buona posizione all’interno dell’abitazione, potrebbe capitare che la pianta venga attaccata da funghi o afidi.

Ad esempio, se noti delle macchie grigie nelle brattee rosse, potrebbe trattarsi quasi sicuramente di un attacco dovuto ai funghi. In questo caso purtroppo possiamo fare davvero poco per la pianta.

Se invece le foglie sono attaccate dagli afidi, è possibile rimuoverli anche manualmente. Si tratta di una condizione che potrebbe verificarsi spesso, perché gli afidi attaccano in maniera particolare le foglie di piante che risultano giovani.

La stella di Natale infatti può essere facilmente colpita dall’attacco degli afidi, ma esistono in commercio diversi prodotti anche a base di ingredienti naturali che possono allontanare questi parassiti.