Piante da ombra per giardino e in vaso: quali sono

Chiunque abbia a disposizione un giardino che si trova, totalmente o in parte, in ombra, può dilettarsi a coltivare piante e fiori di diverso tipo, nonostante la mancanza o la scarsità di sole. Se si dispone di un balcone o di un terrazzo esposto all’ombra, è possibile coltivare, allo stesso modo, delle piante da ombra. Queste piante, infatti, sono quelle che normalmente crescono nei boschi e nelle foreste (dove, notoriamente, c’è poca presenza di sole).

I vantaggi delle piante da ombra

Molte di queste, infatti, provengono dalla foresta pluviale dove la luce è davvero poca e, nonostante ciò, riescono a prosperare e a valorizzare una parte del giardino o del terrazzo spesso trascurata poiché, erroneamente, si pensa che qui non possa crescerci nulla.

Oltre alle piante, possono essere piantati, in vaso o in giardino, molti fiori: il vantaggio è che la fioritura all’ombra dura anche più tempo.

Un altro dei vantaggi delle piante da ombra è che non hanno bisogno di frequenti irrigazioni come quelle che, invece, vanno esposte al sole.

Tuttavia per avere dei buoni risultati quando si coltivano le piante da ombra è necessario valutare degli elementi come la tipologia del suolo e il pH, le temperature e il tipo di ombra.

A questo proposito, bisogna distinguere fra: ombra leggera, quella che deriva da recinzioni, edifici o muretti; ombra a macchie, quella prodotta da alberi a foglie decidue, da graticci e pergolati; ombra parziale, quella che ogni giorno si verifica in base al movimento del sole.

Piante da ombra per giardino

Queste piante da ombra per giardino sono ideali per decorare una parte del proprio giardino poco (o per nulla) esposta al sole.

La Hosta è un tipo di pianta le cui foglie assumono diversi colori: verde scuro, verde acido o striate e macchiate e presentano dei fiori lilla o bianchi.

L’Euchera è una pianta sempreverde con foglie, anche in questo caso, che variano per colori andando dal bronzo al rosso, al verde scuro fino al viola. La pianta produce dei fiori campanulati di colori rosa, rosso o bianco.

L’Astilbe è una pianta perenne che cresce sotto forma di cespuglio e con fogliame verde scuro. I piccoli fiori a cui da origine variano di colore dal bianco al rosa, dal rosso al lilla.

L’Elleboro è una pianta che può raggiungere un’altezza di 15 cm circa e che da origine a dei fiori dai colori sgargianti (bianchi, gialli, rosa o rossi) durante la fine dell’inverno.

L’Anemone è una pianta che durante il periodo autunno-estate regala al giardino dei fiori dai petali che vanno dal bianco al rosa.

L’Ortensia è una pianta dalle foglie di colore verde chiaro e dai fiori grandi dai colori molto disparati (questi variano in base al pH del terreno).

La Felce è una pianta sempreverde che può raggiungere l’altezza di 50 cm e che si presenta con delle foglie di colore verde che, a volte, presentano delle striature color rame.

Piante da ombra per vaso

Ecco lepiante da ombrache possono essere coltivate comodamente in vaso e decorare e abbellire il proprio terrazzo o balcone.

La Fucsia è una pianta perenne che ama l’ombra (poiché al sole potrebbe seccarsi). È una pianta che, in genere, cresce in montagna e che nel periodo della fioritura regala dei fiori molto belli.

La Begonia è una pianta di origine tropicale i cui fiori hanno dei colori che vanno dal rosa al rosso all’arancio.

La Pervinca è una pianta perenne i cui fiori, molto vivaci, sono di colore lilla o viola. Questa pianta può essere comodamente coltivata in vaso (o anche in giardino) ma è bene sapere che, se ingerita, è altamente tossica.

Il Nasturzio, nella variante nana, può essere coltivato in vaso e arricchire il proprio balcone o terrazzo con i suoi fiori dai petali gialli o arancioni.

L’Ortensia, come visto, è una pianta che può essere coltivata in giardino nelle zone d’ombra. Anche in vaso è perfetta per adornare una zona d’ombra del proprio balcone o terrazzo.

Oltre alle piante o ai fiori da ombra, si può pensare di abbellire gli spazi in ombra con delle erbe o degli ortaggi, utili anche in cucina, da coltivare in vaso:

  • la rucola dona un bel tocco di verde al proprio spazio in ombra e può essere utilizzata per arricchire le insalate;
  • gli spinaci, ortaggi che possono prosperare serenamente in vaso in zone all’ombra, sono deliziosi per arricchire insalate o da mangiare cotti come contorno;
  • il prezzemolo, nella variante comune o roccia, resistente nelle zone di ombra e utilissimo per arricchire o abbellire le proprie pietanze;
  • i ravanelli, seminati in vaso, in un mese crescono rigogliosi e possono essere pronti da mangiare;
  • le carote costituiscono un altro ortaggio che necessita di poca manutenzione e che cresce tranquillamente all’ombra (dato che le carote si sviluppano sotto terra dove non c’è luce).

In questo caso l’unico accorgimento è quello di dotarsi di un vaso di dimensioni e profondità adeguate per favorire lo sviluppo degli ortaggi.