Cambiamenti climatici: le onde dei mari modificheranno le coste

Uno degli effetti del riscaldamento globale, che sta seriamente preoccupando gli esperti di ambiente, è senza dubbio l’innalzamento delle acque, che comporterà scenari davvero inquietanti nel prossimo futuro. Tra i cambiamenti in corso, infatti, quello che allarma di più è proprio l’aspetto che riguarde le onde dell’oceano, che potrebbero andare a modificare pesantemente le coste.

Innalzamento delle onde, gli scenari futuri preoccupano gli studiosi

Lo studio è stato pubblicato su Nature Climate Change e quanto emerso non fa che lanciare un altro allarme (l’ennesimo) sui disastri che saranno causati dal riscaldamento globale.

Ad esempio, l’attenzione degli esperti e degli studiosi si sta concentrando su zone come l’Australia Meridionale, dove l’innalzamento delle onde potrebbe portare ad un’alterazione della costa. I venti superficiali porteranno a delle modifiche delle onde, che sono le maggiori responsabili delle modellazioni delle coste in quanto formano spiagge, coste, lagune e altro ancora.

Tuttavia, lo studio tende a precisare che le coste globali che dovranno fare i conti con un innalzamento delle onde sono all’incirca il 5%. Oltre alle coste meridionali dell’Australia, lo studio pubblicato su Nature Climate Change pone l’accento anche su alcuni tratti di costa del Pacifico, e precisamente in America Meridionale centrale.

I cambiamenti interesseranno il 40% delle coste mondiali

Al contrario, in altre zone del mondo si registerà un calo del livello delle onde di circa il 15%. Anche questo comporterà inevitabilmente dei cambiamenti e delle alterazioni dei sistemi costieri.

In altre aree assisteremo invece ad un mantenimento dei livelli attuali, ma potrebbero variare altri parametri come lunghezza e frequenza delle onde, con ripercussioni sulle coste. Sempre stando a quanto emerso nello studio, circa il 40% delle coste mondiali sarà quindi interessato da cambiamenti sostanziali che riguarderanno la struttura delle coste.

Tutto questo va ad aggiungersi a ciò che dicevamo in precedenza, ovvero dell’innalzamento del livello del mare che contribuirà a portare forti scompensi e problematiche molto serie.