Foresta amazzonica in fiamme: aumentano gli incendi dal 2013

Gli incendi che interessano la foresta amazzonica sono aumentati dal 2013. Lo hanno rivelato i satelliti dell’Inpe, che hanno monitorato la situazione. In particolare da gennaio ad agosto gli incendi sono aumentati dell’83% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel 2019 record degli incendi nella foresta amazzonica

L’Istituto nazionale di ricerche spaziali del Brasile ha messo in evidenza che nel 2019 nella foresta amazzonica in Brasile si è raggiunto un vero e proprio record di incendi. Si è trattato in tutto, da gennaio ad agosto, di 73.000 roghi rispetto ai poco più dei 39.700 che si sono avuti nel 2018.

È la quantità più alta di incendi che si registra dal 2013, nonostante nel corso di due anni la situazione stesse migliorando.

Il problema della deforestazione

I dati sulla deforestazione in Amazzonia rivelano una situazione molto pericolosa. È proprio la deforestazione, secondo gli esperti, che costituisce il principale problema dell’aumento degli incendi.

Da agosto 2018 a luglio 2019 sono stati in pericolo 6.800 chilometri quadrati di foresta pluviale amazzonica. Negli anni a cavallo tra il 2017 e il 2018 l’allarme ha riguardato altri 4.500 chilometri quadrati di foresta, segnando un aumento del 64,8% in poco tempo.

E non si tratta di dati da sottovalutare, perché provengono direttamente dal monitoraggio satellitare della foresta pluviale brasiliana, che a livello internazionale ha un alto indice di affidabilità.

Da parte degli ambientalisti ci sono molte accuse nei confronti di Bolsonaro. Infatti gli attivisti ambientalisti sostengono che il fenomeno della deforestazione in Amazzonia sia proprio incoraggiato dal presidente.

Rimane piuttosto complessa la situazione, perché, secondo ciò che sostengono gli ambientalisti, si è avuta negli ultimi anni un’accelerazione dei fenomeni di disboscamento, che sta creando molti problemi nel territorio.

È stato calcolato che soltanto nel 2018 sarebbe sparita in Amazzonia una foresta grande quanto l’Inghilterra.