Zanzare: causano 725mila vittime ogni anno, il 20 agosto il Mosquito Day

Gli ultimi dati a disposizione sulle zanzare e sugli effetti che possono provocare le loro punture lasciano trasparire una situazione molto significativa. È stato infatti calcolato che a livello mondiale le zanzare, responsabili in parte della malaria, mietano 725.000 vittime ogni anno. Domani, 20 agosto, sarà il Mosquito Day.

Quali problemi possono causare le zanzare

Facendo un paragone con i problemi derivanti dall’azione di altri animali, si può comprendere fino in fondo come le zanzare si classifichino fra gli insetti più pericolosi.

A livello internazionale è stato sottolineato che ogni anno muoiono 725.000 persone proprio per le punture di zanzara. Si tratta di molte più vittime rispetto ai morsi provocati dai serpenti, con riferimento a 50.000 vittime, e ai morsi dati dai cani, le cui vittime ammontano a 25.000.

Una vera e propria classifica che fa temere per la salute nel mondo e che fa riflettere sulla questione di quanto sia importante prendere le giuste precauzioni per sconfiggere il rischio di incorrere nella malaria.

In ogni caso non è soltanto questa malattia ad essere veicolata da questi insetti. Basti pensare, per esempio, alla dengue e al virus del Nilo, altre infezioni che sono diventate endemiche in molte aree.

Perché il 20 agosto è il Mosquito Day

Domani, 20 agosto, le istituzioni e le organizzazioni mondiali che si battono contro la malaria celebrano il World Mosquito Day. Si tratta di una data non affatto scelta a caso per questo evento.

È stato proprio il 20 agosto 1897, quando si è scoperto che la zanzara femmina è la principale causa di veicolo di trasmissione della malaria.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma che nel 2017, proprio a causa della malaria, ci sono stati 435.000 morti nel mondo. I casi sono stati concentrati in maniera particolare in 11 Paesi, 10 dei quali sono in Africa. A questi si aggiunge l’India.