Biodiversità: un gioco in stile Pokémon per aiutare l’ecologia

Un gioco di carte in stile Pokémon, basato sull’ecologia e sula biodiversità, può portare a una più ampia conoscenza delle specie e una migliore comprensione degli ecosistemi. Questo è quanto emerso da una nuova ricerca dell’Università della British Columbia.

Il progetto lanciato nel 2010 sul gioco di carte in stile Pokémon

Un progetto open source lanciato nel 2010 dal biologo di UBC David Ng e collaboratori, il Phylo Trading Card Game, funziona come le carte collezionabili Pokémon. Tuttavia esso utilizza organismi reali ed eventi naturali invece di personaggi immaginari. Mentre il progetto Phylo si è dimostrato immensamente popolare in tutto il mondo, questo è il primo studio che ha testato la sua efficacia come strumento di insegnamento e apprendimento.

I ricercatori hanno esaminato il modo in cui le persone che hanno giocato al gioco hanno mantenuto le informazioni su specie ed ecosistemi e su come ha influito sul loro comportamento di conservazione. Hanno confrontato i risultati con persone che hanno guardato uno slideshow educativo e coloro che hanno giocato a un gioco diverso che non si concentrava sugli ecosistemi.

I partecipanti al gruppo Phylo Game e al gruppo di slideshow hanno migliorato la loro comprensione degli ecosistemi e della conoscenza delle specie. In più sono stati in grado di richiamare un numero maggiore di specie. Inoltre, erano più motivati ​​a donare il denaro ricevuto per prevenire eventi ambientali negativi, come i cambiamenti climatici e le fuoriuscite di petrolio.

La speranza di migliorare l’ecologia mondiale

Qualcosa di semplice come un gioco di carte può essere adattato a qualsiasi ambiente, dalle aule ai workshop sul campo, in qualsiasi luogo.

Lo studio mostra che questo può essere un modo davvero utile di conoscere le specie, i loro ecosistemi e gli ambienti. Tutti i mazzi Phylo sono open-source e possono essere scaricati gratuitamente dal sito Web Phylo.