Attivisti ecologici europei si riuniscono per rivoluzionare ecologicamente la Siria

Gli attivisti ecologici di Svizzera, Italia, Gran Bretagna e Germania si sono riuniti sulle Alpi (italiane) tra il 28 e il 30 giugno per argomentare una rivoluzione verde nel nord della Siria (Rojava ).

Lo scopo del raduno era di mettere insieme delle idee per il “Make Rojava Green Again” (MRGA).

Lo scopo della riunione

Gli attivisti hanno ospitato il raduno nella Valle di Susa nel nord Italia. Una scelta mirata in quanto la valle è il luogo di una lotta ecologica durata tre decenni contro una linea di treni ad alta velocità – la TAV – da Lione in Francia a Torino. La popolazione locale sostiene che la linea ferroviaria causerà danni irreparabili a questo splendido ambiente alpino.

L’emergenza climatica richiede un’azione urgente in ogni comunità secondo qualcuno presente alle riunioni. E sulla base di quanto hanno parlato della conduzione siriana.

La campagna MRGA mira a contribuire a mettere in pratica le idee ecologiche della rivoluzione creando alternative all’agricoltura monocoltura. Gli attivisti eseguono ricerche con persone che abitano la Siria sul modo in cui vivevano prima e su come le persone lavoravano con gli animali e con la natura.

Ma perché basarsi su Rojava?

La rivoluzione del Rojava del 2012 ha riorganizzato la società nel nord della Siria. Le decisioni sono prese da federazioni di comuni di base in un sistema chiamato Confederalismo democratico. I tre concetti chiave della rivoluzione del Rojava sono la democrazia diretta, la libertà delle donne e l’ecologia.

Prima della rivoluzione del Rojava, il regime siriano promuoveva vaste distese di grano e altre colture monocoltura in Rojava. L’internazionalista Çîya Demhat ha detto al raduno: “Prima della rivoluzione del Rojava, il regime di Assad incoraggiava la dipendenza dalla monocultura per cercare di garantire che il Rojava non potesse mai diventare un’entità separata vitale. Allo stesso tempo, altri tipi di agricoltura – come la piantagione di alberi da frutta – sono stati vietati”.

Nel complesso, il raduno è stato un’opportunità stimolante per gli internazionalisti per rendere nuovamente verde il Rojava. Ma è stata anche l’occasione per riunirsi nella natura, in un luogo di lotta contro la devastazione ecologica, e iniziare a immaginare una vera innovazione ecologica in Europa.