Ortensia blu in vaso: come coltivarla

In pochi sanno che è possibile cambiare il colore dei fiori di un’ortensia regolando il pH del terreno. Al di là del pH poi, vengono applicate altre regole (a meno che non si acquisti una pianta già con fiori blu e semplicemente va cresciuta ad hoc). E se la volessimo blu? Ecco come coltivare un’ortensia blu in vaso.

Le varietà di ortensie

Prima di tutto, non tutte le ortensie producono fiori blu. Le ortensie con fiori bianchi o crema, ad esempio, possono produrre solo fiori bianchi o crema. A volte le loro fioriture assumono una sfumatura rosa alla fine della stagione, ma il colore primario è invariabile.

Ortensie con colori di fioritura che vanno dal rosa al blu e al viola appartengono solitamente alle famiglie delle mopheads e lacecaps. Questi tipi di ortensie hanno l’interessante capacità di cambiare il colore delle loro fioriture in base alla chimica del terreno. Se cresciuti in terreni alcalini, i colori della fioritura sono più rosa. Se cresciuti in terreno acido, i colori della fioritura sono più blu.

Preparazione sulla chimica per sondare il terreno

Poiché è la chimica del suolo a determinare il colore della fioritura, i nomi delle varietà date a questi tipi di ortensie non hanno nulla a che vedere con la colorazione vera e propria del fiore. Possiamo pertanto dire che, in linea di massima, hanno tutti una probabilità quasi uguale di fioritura rosa o blu, a seconda del terreno in cui sono piantati.

Quindi, sia che l’ortensia si trovi in vaso, sia che si trovi a terra, sia che appartenga ad una famiglia piuttosto che un’altra, per essere sicuri della sua colorazione, la coltivazione deve porre accento soltanto sul pH del terreno.

Come manipolare il colore dell’ortensia

Per manipolare il colore delle fioriture di un’ortensia, è necessario alterare il livello di pH e il contenuto di minerali del terreno. Controllare e rivedere la consistenza del terreno in cui abbiamo deciso di piantare l’ortensia blu deve essere un’azione frequente non certo fine a se stessa.

Al fine di mantenere condizioni di crescita che si traducono in un colore di fioritura specifico, potrebbe essere necessario applicare modifiche speciali al suolo diverse volte durante la stagione di crescita.

Per sperimentare realmente il colore delle fioriture di un’ortensia, considerare l’idea della coltivazione della pianta in un vaso di grandi dimensioni. Poiché occorre infatti avere a disposizione una quantità di suolo molto più piccola, sarà molto più facile mantenere la chimica del suolo desiderata se il vaso è capiente.

Il test sul pH del terreno

Per iniziare dobbiamo testare il pH del terreno. Questo ci darà un’idea di quanto effettivamente sarà per noi facile addentrarci in questa coltivazione in vaso. Per cui bisogna essere consapevole che la salute della pianta e il terreno in cui cresce devono essere le nostre priorità.

È abbastanza difficile apportare un drastico cambiamento nel pH del suolo, anche perché così facendo influiamo negativamente sulla salute generale della pianta. Le ortensie blu di solito prediligono condizioni di crescita ottimali in un terreno umido. Meglio se poste ad una leggera ombra durante la fase più calda della giornata.

Condizioni ottimali per la coltivazione delle ortensie blu

Per incoraggiare i fiori di ortensie blu, si deve fare crescere la pianta in un terreno con un pH di 5,2-5,5. Se il terreno è più alcalino, è possibile abbassare il pH spruzzando l’acidificatore del suolo alla velocità specificata sulla confezione. Il pH del terreno può anche essere abbassato (più gradualmente) applicando un pacciame organico acido, come aghi di pino o corteccia di pino.

Se il pH del terreno che abbiamo a disposizione è naturalmente (e abbastanza) alto (alcalino) sarà molto difficile ottenere fiori blu. Il terreno alcalino tende infatti a “bloccare” l’alluminio, rendendolo indisponibile per l’impianto.

Volendo è possibile acquistare del terreno già concimato e controllato per la fioritura della ortensia blu in vaso. In tal modo saremo molto più sicuri del lavoro effettuato.