Piante grasse da esterno con fiori: quali sono

Il design del giardino è reso più peculiare in presenza delle piante grasse. Queste ultime si addicono perfettamente alle località calde, a quelle temperate e anche a quelle fredde. Quelle più belle sono sicuramente le piante grasse con fiori.

Progettare un giardino di piante grasse

Le piante grasse sono generalmente piante resistenti alla siccità che hanno foglie spesse dove immagazzinano l’umidità. Sebbene le piante in questione siano molto tolleranti per le condizioni asciutte, hanno bisogno di acqua, soprattutto durante la stagione di crescita.

La progettazione di un giardino similare dovrebbe considerare la posizione, il tipo di terreno, la configurazione, il livello di umidità e i tipi di piante. Alcune grasse, soprattutto quelle con fiori, sono meno tolleranti alla siccità di altre. Pertanto si potrebbe fare una piccola ricerca sull’ampia varietà di forme e dimensioni di grasse prima di iniziare a piantare un simile giardino all’esterno.

Per esempio, i cactus sono grasse che fanno i fiori e trattengono l’acqua nei loro steli e cuscinetti. Altri tipi di piante grasse non sono spinose ma hanno foglie gonfie con una miriade di abitudini di crescita.

Tenere all’aperto le grasse

Crescere un giardino di grasse all’esterno vuol dire iniziare con le scelte di impianto. Se siamo alle prime armi, meglio optare per le piante che sono facili e infallibili. Sedum e sempervivum sono facili da coltivare e adattabili a luoghi luminosi, soleggiati o anche aree leggermente screziate. Qualunque sia il tipo di piante che sceglieremo, le piante grasse necessitano di terreno ben drenato.

Possono prosperare in crepe e crepacci, in terreni sabbiosi o non sabbiosi. Le piante grasse nelle aree di stagione fredda cresceranno meglio nei vasi che vengono portati in casa per l’inverno.

Nelle regioni che sono state colpite dalla siccità o praticano l’abbellimento idrico, le piante grasse sono un’aggiunta meravigliosa e semplice al giardino. Inoltre prosperano su patii, ponti e balconi e fanno scelte intelligenti per l’ area verde della piscina .

Piantare le giuste piante grasse

Le piante grasse richiedono più acqua in estate. Se viviamo in ​​una regione con poche piogge, c’è bisogno di annaffiare le piante grasse in terra una volta alla settimana. Quelli in container richiedono acqua circa tre volte a settimana.

Ridurre l’irrigazione in autunno e inverno in modo che le piante grasse possano sopportare temperature più basse. Il terreno umido e la crescita morbida e nuova rendono le piante grasse più suscettibili ai danni causati dal congelamento .

Qualche pianta grassa con fiori

Tra le piante grasse con fiori troviamo:

  • L’aloe. Originaria dell’Africa, il Mediterraneo , il Madagascar, le aloe hanno il fusto carnoso, foglie spesso disposte in rosette che assomigliano ad agavi. Presenta fiori vistosi che fioriscono regolarmente, con la più grande esposizione di fiori da febbraio a settembre. Alcuni fiori sono di forma tubolare e sono disponibili nei toni dell’arancio, del rosso o del giallo, mentre altri sono bicolore. Le aloe possono essere alte solo pochi centimetri, alte come alberi, con foglie che sono lisce, irregolari o pungenti. Sono quelle foglie che aiutano a incanalare l’acqua fino alla corona della pianta, mantenendola umida e succulenta. Le aloe preferiscono più acqua di altre piante grasse. Le loro radici sono abbastanza vicine alla superficie, rendendole ideali vicino alle case o vicino alle piscine.
  • L’Agave. Originari delle Americhe, gli esemplari in terra crescono più rapidamente e producono più fiori rispetto ai loro cugini confinati in vasi. Facilmente identificabili grazie alle loro forme forti e alle grandi dimensioni, rendono straordinarie le piante del paesaggio. Le foglie possono essere lisce, a forma di spada, dentate o portate in rosette. I fiori sono rari ma possono essere magnifici ed enormi, a volte 14 centimetri o più. Dopo la fioritura, le agavi più grandi muoiono, ma i germogli di solito si formano prima che ciò avvenga.