Animali in estinzione: nuova tecnica astro ecologica per individuarli

Grazie ad una collaborazione scientifica innovativa, si sta sfruttando la tecnologia creata per studiare la luminosità delle stelle al fine di effettuare un monitoraggio dettagliato delle popolazioni di oranghi del Borneo.

L’applicazione sensazionale della tecnologia astrologica per l’ecologia

La Liverpool John Moores University, il WWF e lo HUTAN si sono riuniti per cercare di studiare le grandi scimmie nel baldacchino della foresta del Borneo. E lo hanno fatto utilizzando droni dotati di termocamere.

Gli oranghi, come tutte le grandi scimmie, costruiscono un nido dormiente sugli alberi. I numeri tradizionali di orangutan sono stimati contando questi nidi da terra. Tuttavia, questo metodo è costoso e richiede tempo a causa delle grandi aree che devono essere esaminate.

I droni possono coprire rapidamente grandi aree di terreno, monitorando la fauna selvatica minacciata dall’alto. L’aggiunta di termocamere ha ancora più vantaggi, come dimostra un nuovo studio. Possono rilevare animali difficili da individuare. Li beccano in qualsiasi momento del giorno o della notte a causa delle loro firme di calore.

La minaccia agli oranghi

Tutte le specie di oranghi sono gravemente minacciate e il loro numero è fondamentale per la loro conservazione. Questo è quanto ha affermato il professor Serge Wich, esperto di ecologia comportamentale dei primati della Liverpool John Moores University.

Combinando la tecnologia dei droni con le termocamere, che sono solitamente utilizzate dagli astronomi, i ricercatori sono stati in grado di individuare e classificare le firme termiche degli animali. 

La dott.ssa Claire Burke, un’astrologa all’università, che presenterà i risultati della conferenza “Unifying Tropical Ecology” a Edimburgo, ha dichiarato che è stato testata la tecnologia sugli oranghi nella fitta foresta pluviale tropicale di Sabah in Malesia e nelle immagini termiche gli animali brillano in modo simile a stelle e galassie. Quindi gli esperti hanno usato tecniche astronomiche per rilevarle e distinguerle.

Cosa sostengono gli esperti

Le maggiori difficoltà si verificano quando la temperatura del terreno è molto simile a quella dell’animale che si vuole rilevare. Quindi le immagini dei voli del mattino o della sera sono più affidabili. Le temperature della superficie assolute non possono essere utilizzate per differenziare le specie come temperatura corporea cambiare con quello del loro ambiente.

Questa tecnologia innovativa potrebbe potenzialmente essere utilizzata per comprendere e monitorare il numero di abitanti di oranghi o di altre specie di primati in via di estinzione.