I piani lavoro intelligenti

Lavorare in cucina, dedicarsi alla preparazione di deliziosi manicaretti ed avere nel contempo tutta la casa sotto controllo, tutto a portata di click. Un sogno dirai, invece no, il sogno è diventato già realtà. Questa è la novità di cui ti parliamo.

La “Stanza dei Bottoni”

Chiaramente non ci riferiamo ai bottoni del vestiario ma ai cosiddetti Bottoni di comando, gli interruttori, i comandi attraverso i quali si attuano delle azioni.

In maniera figurata si chiama stanza dei bottoni anche il luogo in cui vengono prese decisioni operative sebbene di comandi fisici non ve ne sia nemmeno l’ombra.

Detto tutto questo, la cucina, grazie all’avanzamento tecnologico, oggi diventa anche il tuo centro di comando, il posto dal quale senza spostarti di un  millimetro tieni sotto controllo tutta la casa.

Alcuni decenni orsono un cartone animato mostrava una fantasiosa famiglia del futuro in cui la casa era totalmente automatica, bastava premere un bottone per comandare tutto. Certo era tutto frutto della fantasia una cosa assolutamente impossibile per le possibilità del tempo.

Le cucine di oggi

Due grandi aziende, Vimar e Lapitec, sono assolute protagoniste di questo enorme avanzamento tecnologico. Il Salone Internazionale dei Componenti, Accessori e Semilavorati per l’Industria del Mobile (il Sicam), è stato il momento in cui queste due aziende hanno avuto l’opportunità per mostrare i risultati dei loro sforzi al fine di rendere la cucina il centro di comando della casa.

Il Piano cucina Touch è realizzato in modo da rappresentare un elemento di Design ma come si dice, il design non deve mai restare fine a se stesso ma deve essere funzionale, portare un vantaggio ai fruitori.

Lo stile di questo piano lavoro da cucina è assolutamente minimale, è un piano in pietra sinterizzata della Lapitec, in misure extra large ma di spessore minimo, privo di porosità, inattaccabile da acidi e sostanze di vario genere, facilmente pulibile e igienizzabile.

La resistenza all’usura, ai taglienti, al calore e al tempo più in generale, rendono questi piani una scelta eccellente per la propria cucina.

Oggi tutto questo è unito all’alta tecnologia, quella che ormai da tempo registra la tendenza alla connettività anche in cucina, che mette in comunicazione attraverso il WiFi vari elementi della cucina.

Nel piano intelligente la collaborazione con Vimar ha consentito l’integrazione di comandi a sfioro anche sull’alzatina che permettono di gestire qualsiasi dispositivo connesso in cucina ma anche nell’impianto domotico della casa.

Cosa puoi comandare dalla cucina

Dalla tua cucina puoi comandare qualsiasi cosa purché connessa con il piano di lavoro della cucina, ovviamente in Wireless; le luci di casa, le tapparelle elettriche, sistemi di intrattenimento, TV, stereo, sistemi di sicurezza, l’apertura della porta, tutto ciò che i sistemi di domotica ti permettono di connettere ed essere comandati a distanza.

Niente più interruttori in casa, o meglio, si possono mantenere per avere una flessibilità di uso ma usare anche solo i comandi Touch della cucina.

Il pano di lavoro di cui ti stiamo parlando è stato vincitore dell’ Archiproduct Design Award 2018 perché oltre a rappresentare un’importante brevetto funzionale alla casa, ha anche un design estremamente lineare e pulito.

Il piano, 1quindi è dotato di comandi Touch che si illuminano discretamente solo per guidarne l’utilizzo ma è anche dotabile di piani cottura a filo del piano stesso e lavello integrato.

Un grande passo in avanti, dunque, sulla strada della connettività in casa e sull’automatismo degli apparati domestici, sull’attuazione piena della domotica che non resta più solo di nicchia ma entra a tutti gli effetti a far parte della vita quotidiana delle famiglie.

La fantascienza dei cartoni animati futuristici di decenni fa oggi è assoluta realtà, chi poteva immaginarlo all’epoca?