Cina, smog fuori controllo: scuole chiuse

Cina: smog a livelli record, chiuse scuole e cancellati voli

Cina: smog a livelli record, chiuse scuole e cancellati voliLo smog è sempre stato una delle piaghe più grandi per la Cina, ma in questi ultimi giorni sembra sia arrivato a toccare una diffusione record che sta tenendo in apprensione associazioni e istituzioni. In Cina, infatti, si è arrivati al punto di dover chiudere le scuole e di dover cancellare centinaia di voli a causa della densa nebbia di smog che ha avvolto buona parte del Paese.

Secondo la divisione East Asia di Greenpeace, sono 460 milioni le persone colpite da questa nuova ondata di inquinamento. Un’ondata che ha fatto scattare l’allerta rossa, cioè il più alto livello di allarme nella scala cinese.

Nella capitale, a Pechino, il livello di inquinamento è arrivato ad essere 15 volte superiore a quello considerato accettabile dall’Organizzazione Mondiale della Sanità; mentre in altre città il tasso di inquinamento ha superato persino il dato di Pechino toccando livelli vertiginosi.

La situazione dello smog in Cina è quindi al momento fuori da ogni possibilità di controllo, ma i meteorologi rimangono ottimisti: nei prossimi giorni il Paese dovrebbe essere investito da raffiche di vento che ci si aspetta spazzino via lo smog. Il governo cinese è comunque al lavoro per cercare di rendere più vivibile l’esteso territorio, iniziando a varare politiche eco-friendly e campagne pubblicitarie che possano rendere la Cina finalmente più sensibile alla questione ambientale.

Alberto Mengora