Auto in Usa, efficienza al top: risultati migliori rispetto agli standard

Le autovetture che sono state vendute negli Stati Uniti lo scorso anno sono le più efficienti di sempre dal punto di vista dei consumi, e lo sono anche se un numero sempre maggiore di persone ha spostato i propri acquisti su veicoli più energivori come suv, crossover e minivan.

Dati EPA (Agenzia per la protezione ambientale statunitense)

Ad affermarlo l’Epa, che ha ravvisato prestazioni migliori rispetto agli standard sulle emissioni dei gas serra che lo stesso settore auto è stato costretto a rispettare. In pratica, il mercato auto si è comportato ancora meglio rispetto a quanto gli veniva richiesto dalla normativa.
Auto in Usa, efficienza al top: risultati migliori rispetto agli standard
In media i veicoli circolanti negli Stati Uniti hanno registrato consumi pari a 10.5 km con un litro, mentre nel 2014 la media era di 10.3 km per ciascun litro di carburante. Le emissioni di gas serra, invece, sono scese da 227 grammi/km a 222 grammi; e dall’entrata in vigore degli standard anti CO2 ad oggi, sono state evitate nuove emissioni per un totale di 130 milioni di tonnellate (pari cioè alle emissioni prodotte dai consumi domestici di 20 milioni di case in un anno).

Questo traguardo è stato reso possibile grazie all’innovazione che ha investito il fronte auto, ed in particolare grazie alla progettazione dei veicoli, al turbocompressore, all’alleggerimento del veicolo medio, ad una migliore aerodinamicità e a trasmissioni rese ora molto più sofisticate.

Alberto Mengora