Unicef, 2 miliardi di bambini respirano aria inquinata

Sono 300 milioni i bambini che nel mondo si ritrovano costretti a dover respirare aria tossica perché abitanti di località in cui i livelli di inquinamento sono sei volte gli standard fissati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). In totale i bambini esposti all’inquinamento dell’aria sono due miliardi, e un terzo di questi vive nel nord dell’India e nei Paesi limitrofi.

Unicef, 2 miliardi di bambini respirano aria inquinataI dati sono stati diffusi a una settimana dalla conferenza sul clima di Marrakesh, in Marocco. Anthony Lake, direttore esecutivo di Unicef, ha dichiarato che l’inquinamento dell’aria «è una delle principali cause di morte per circa 600mila bambini al di sotto dei 5 anni e minaccia vite e futuro di altri milioni e milioni di minori al giorno». 

Le immagini riprese dal satellite e diffuse nell’ambito del rapporto “Clear the Air for Children” confermano che 2 miliardi circa di bambini respirano quotidianamente aria tossica, per lo più impregnata dalle emissioni dei trasporti, dalla combustione dei rifiuti e dall’uso massiccio di combustibili fossili. 

L’analisi geografica del fenomeno parla chiaro: il triste primato va nelle mani dell’Asia meridionale, area nella quale vivono 620 milioni di bambini. A seguire troviamo l’Africa (con 520 milioni di bambini) e l’Asia orientale e pacifica (con 450 milioni di minori esposti all’inquinamento).

Antonio Osso