Antartide, al via la più grande riserva marina al mondo

Un accordo internazionale raggiunto da 24 Paesi, Italia compresa, porterà alla creazione del più grande parco marino al mondo. Questo sito nascerà nell’Oceano meridionale, in particolare nel Mare di Ross, in Antartide.

La scelta di istituire un parco marino di tale portata è il risultato di una serie di trattative che si sono protratte per cinque anni e che non hanno portato mai ad alcun accordo condiviso. Tuttavia l’ok è finalmente arrivato e il progetto che verrà messo in campo ha un che di straordinario: grazie a questo sito naturalistico, 1.5 milioni di chilometri quadrati del Mare di Ross verranno messi sotto protezione (1.1 milioni dei quali verranno racchiusi nell’ambito di una «zona di protezione generale» con assoluto divieto di pesca).

Antartide, al via la più grande riserva marina al mondoMa come mai ci è voluto tanto tempo per mettere in campo un progetto come questo? In tutto questo lasso di tempo, ad ostacolare la ratifica dell’accordo sono state Cina e Russia che in quelle aree dell’Antartide hanno un’intensa attività di pesca. Eppure ora le firme ci sono, l’area è stata definita e l’obiettivo di tutela delle specie marine ha trovato di comune accordo decine di Paesi.

Viviana Bottalico