Motori benzina, l’Ue pronta ad alzare limiti delle emissioni

Le nuove auto europee dotate di un motore a benzina potranno oltrepassare del 50% il limite di emissioni di particolato fissato dagli standard Euro 6. A prevederlo, secondo quanto riporta il Guardian, una bozza di regolamento che sta circolando negli ambienti Ue e sostenuta dalla gran parte degli Stati Membri.

La bozza, riferisce il quotidiano inglese, deve ancora essere oggetto di discussione. Sembra che il testo sia una sorta di compromesso tra lo schieramento degli ambientalisti e le pressioni esercitate dalle case automobilistiche (che dal canto loro chiedevano di elevare il limite delle emissioni del 300%), ma per conoscerne il destino ci sarà da aspettare la decisione finale programmata per il 7 dicembre prossimo.

«Con questa proposta ridicola, i Paesi membri stanno tentando di diluire le leggi comunitarie a un costo molto alto per la salute umana», ha commentato Bas Eickout, membro della commissione Ambiente dell’Europarlamento ed eurodeputato schierato tra le fila dei Verdi. Eickout ha annunciato a questo proposito di voler chiedere alla Commissione Ue di venire in Parlamento «per fornire tutte le spiegazioni possibili su questa faccenda».

Insomma, l’idea di alzare i limiti di emissioni dei motori a benzina non piace molto ai politici più green. In fondo, a preoccupare è anche e soprattutto il dato fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che parla di 600mila morti l’anno registrate in Europa proprio a causa dell’inquinamento atmosferico.

Viviana Bottalico