Auto elettriche, l’Ue: punto di ricarica auto per nuove case

Ogni casa che nascerà da nuovo o che verrà ristrutturata in Europa dovrà avere un punto di ricarica per le auto elettriche. A riportare questa notizia è il Guardian, che a dimostrazione di ciò cita una direttiva dell’Unione Europea che entrerà in vigore nel 2019 ma che dovrebbe essere pubblicata già entro la fine dell’anno corrente.

 ricarica auto a casa

La direttiva in questione prevederebbe due cose fondamentali: da una parte l’obbligo per ogni casa nuova o ristrutturata di dotarsi di un punto di ricarica per le auto elettriche, e dall’altra l’ambizione di raggiungere – entro il 2023 – il 10% dei posti auto equipaggiati con una presa per la ricarica siti all’interno di nuovi edifici.

Come fa osservare il quotidiano britannico, questa iniziativa mira a creare un’infrastruttura necessaria per permettere alle auto elettriche di potersi diffondere col pieno delle loro potenzialità. Molti consumatori, infatti, sono restii ad acquistare auto eco friendly proprio perché scoraggiati dal fatto di non riuscire a trovare sufficienti postazioni di ricarica.

Nel Vecchio Continente, però, ci sono già due Paesi che pur non considerando la direttiva hanno già fatto grossi passi in avanti verso la diffusione delle auto elettriche: Norvegia e Olanda hanno annunciato di voler eliminare dalla circolazione tutti i motori diesel, e di augurarsi di riuscirlo a fare entro il 2025.