Centro Meteo per l’Europa: Bologna avanza la candidatura

Bologna entra tra le città candidate per ospitare il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine.

La notizia in breve

A darne notizia è il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti: «Con il ministro Stefania Giannini e con la Regione Emilia-Romagna siamo determinati a ottenere questo risultato che porterà una fortissima ricaduta in termini di attrattiva scientifica, ma anche a una maggiore offerta di lavoro per Bologna e l’intero Paese».

Questo centro dati ECMWF potrebbe diventare un vero patrimonio scientifico per l’Italia, perché fa proprie delle eccellenze, delle tecnologie e dei sistemi di alto interesse strategico anche per la prevenzione dei rischi idrogeologici.

«Nella nostra idea – spiega il ministro – questa struttura dovrebbe nascere presso il Tecnopolo di Bologna: si partirà con 9000 metri quadrati di area iniziale, che verrà comunque ampliata per il data center e per gli uffici».

Centro Meteo per l'Europa: Bologna avanza la candidatura

Perchè proprio Bologna come città ospite del Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche?

Questa decisione, spiega il ministro, «nasce dal fatto che Bologna soddisfa tutti i requisiti richiesti, come la posizione strategica rispetto all’Europa, una consolidata storia accademica, un’alta qualità della vita, una forte presenza di giovani e anche grandi competenze sul fronte della ricerca».

Viviana Bottalico