Mare caldo e luna piena? Meduse assicurate!

Il caldo delle acque marine e la luna piena sono un combinato ideale per le meduse: quando queste due variabili si incontrano nello stesso luogo e nello stesso momento, ecco allora che il mare tende a riempirsi di meduse.

A rivelarlo è uno studio del Dipartimento di risorse naturali dell’Università di Haifa, in Israele, che getta nuovi indizi utili per tutte quelle persone che temono di ritrovarsi in acqua una medusa a pochi centimetri da loro!

La ricerca in questione rivela per la prima volta che c’è effettivamente un legame tra la temperatura delle acque (tra i 28.2 e i 30 gradi), il ciclo della luna (luna piena) e la massa delle meduse che accorrono in grandi quantità lungo le coste. «E’ possibile – spiegano i ricercatori – che alcune meduse possano raggiungere le rive anche in altre condizioni, ma abbiamo scoperto che l’arrivo dei branchi più numerosi avviene quando si verificano i parametri appena indicati».

La conclusione del team di ricerca – guidato per l’occasione da Avi Algazi, impiegato di una nota Compagnia elettrica israeliana – è stata resa possibile grazie ad un accurato lavoro di monitoraggio delle acque.

undersea jellyfish background
undersea jellyfish background

Documenti alla mano, infatti, risulta che il sistema di filtraggio degli impianti elettrici di raffreddamento (appartenenti appunto alla Compagnia) si siano bloccati soprattutto durante fasi di luna piena e di acqua calda. Fasi in cui la quantità di meduse è stata «incomparabilmente più alta rispetto ad altri periodi dell’anno».