A Rotterdam nasce la prima fattoria galleggiante ed eco-friendly

A Rotterdam, in Olanda, è stata costruita la prima fattoria galleggiante “animal friendly”. La costruzione è ancora in fase di sviluppo ma a lavori finiti porterà alla nascita di un immenso complesso capace di ospitare 40 mucche che potranno produrre a loro volta circa 1.200 litri di latte al giorno. E’ questo il progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Agricoltura olandese Courage, la Uit Je Eigen Stad che ha in mano le fattorie urbane di Rotterdam, e Beladon, società specializzata nella messa a punto di strutture galleggianti.

Ma perché  è stata voluta e finanziata una fattoria galleggiante che costerà 2milioni e mezzo di euro? La cosiddetta “floating farm” è nata essenzialmente per far sì che possano prendere piede dei modi diversi e se vogliamo ancor più eco-friendly per produrre il latte: “diversi” perché è evidente che una fattoria galleggiante non sia certo all’ordine del giorno, mentre “eco-friendly” perché la floating farm è stata progettata affinché possa generare ogni giorno dei prodotti capaci di automantenersi.

fattoria galleggiante

Ciò significa che l‘urina delle mucche verrà totalmente purificata e riutilizzata per coltivare erba medica, che il letame verrà impiegato come concime o trasportato nelle fattorie vicine che ne avranno bisogno, e che persino l’acqua piovana verrà raccolta e filtrata per diventare potabile per gli animali! E il tutto sarà naturalmente alimentato da energie verdi, prodotte all’occorrenza da pannelli solari e turbine varie.

Insomma, in quel di Rotterdam sta per nascere una fattoria da cui uscirà latte, certo, ma anche burro, yogurt e formaggi prodotti un sistema più unico che raro! L’inaugurazione dell’impianto è prevista a inizio 2017.

Matteo D’Apolito