Energie Rinnovabili

Giornata mondiale della giraffa: in Africa sempre meno esemplari

Lunedì 20 giugno si è celebrata la Giornata mondiale della giraffa, un altro dei tanti protagonisti della savana che ancora oggi si ritrova a dover combattere dal rischio estinzione. E questa giornata è servita proprio per fare il punto della situazione su questo animale che negli ultimi anni ha lottato non poco sia contro i fattori ambientali quanto contro quelli “umani”.

Ad oggi si contano 90mila esemplari e 9 specie di giraffa in Africa, ma alcune particolari specie corrono seriamente il rischio di sparire dalla circolazione: «La giraffa di Rothschild sopravvive tra il nord dell’Uganda e il Kenya centro-occidentale con meno di 1500 esemplari, e per questo è considerata a rischio dalla Lista Rossa IUCN», spiega Caterina Spiezio, a capo della ricerca e della conservazione del Parco Natura Viva.

Ma anche le giraffe della savana africana hanno registrato un netto calo in termini di diffusione sul territorio: questa specie ha subito un declino del 35% negli ultimi 20 anni, dovuto per lo più dalla frammentazione dell’habitat e ancora una volta dall’azione criminosa dei bracconieri.

Di giraffe non se ne vedono quasi più nei paesi del nord-ovest, mentre nell’Africa del Sud «sono stati introdotti dei programmi che hanno decretato un effettivo incremento degli esemplari». Peccato però che «il bilancio rimanga comunque negativo», conclude amara la Spiezio.

Published by
Redazione