Quali sono le spiagge più belle d’Italia? Ecco la vincitrice del 2016

La Sardegna è la regione con le spiagge e le acque più belle d’Italia. Questo è quanto rivela la nuova Guida blu di Legambiente e Touring Club Italia. villetta-chia-Chia---Domus-de-Maria-2-notiziaIn particolar modo, fra le regioni con il mare più bello abbiamo sì la Sardegna, ma anche Campania, Toscana e Puglia.

Le località a conquistare il podio sono più nello specifico Domus de Maria (Sardegna), Pollica (Campania) e Castiglione della Pescaia (Toscana), tutte e tre affacciate sul mar Tirreno.

A seguire troviamo Posada (Nuoro), Santa Marina Salina (Messina), San Vito Lo Capo (Trapani), Vernazza (La Spezia), Maratea (Potenza), Capalbio (Grosseto), Otranto (Lecce), Polignano a Mare (Bari), Bosa (Oristano), Melendugno (Lecce), Camerota (Salerno) e Baunei (Ogliastra). Tra le new entry segnaliamo Castro (Lecce), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio) e Roccella Jonica (Reggio Calabria).

E se per il mare è la Sardegna ad aggiudicarsi 5 località con 5 vele, per quanto riguarda il turismo sul lago è invece il Trentino Alto Adige a farla da padrone: Appiano (Bolzano), Fiè allo Sciliar (Bolzano), Molveno (Trento) ottengono le 5 agognate vele. Le altre quattro località che hanno ottenuto un riconoscimento più alto dalla classifica sono sparse tra Lombardia, Piemonte, Veneto e Toscana.

Tra mare, lago e ambienti naturali vari, l’Italia si riconferma così come una delle mete estive per eccellenza tanto per i turisti stranieri quanto per quelli italiani.

Alberto Mengora