Premio Natura 2000, l’Italia a un passo dalla vittoria

L’Italia è a un passo dalla vittoria del premio europeo Natura 2000: il nostro progetto salva-insetti (Mipp) è stato considerato come uno dei migliori attualmente in circolazione. Il premio Natura, cofinanziato dal programma Life+, viene assegnato ogni anno alle migliori iniziative ambientaliste che abbiano ottenuto un certo un numero di votanti tramite un’apposita piattaforma web.

E in questa edizione 2016, il progetto italiano Mipp sta ottenendo appunto un mare di apprezzamenti in rete, un numero cioè potenzialmente vicino a fare dell’Italia la vincitrice del concorso. Al momento il progetto Mipp è secondo – con uno scarto di 200 voti appena – rispetto al progetto promosso dal Wwf Romania, Bulgaria e Austria volto alla difesa dello storione del Danubio.

L’iniziativa ideata in Italia e ora in concorso, poggia le sue basi su Osmodog, il golden retriever di appena tre anni che è stato addestrato per preservare l’incolumità di insetti rari: ‹‹Non saranno famosi come orsi o delfini, ma tutelare questi insetti significa proteggere anche molto altro››, spiega Gloria Antonini, ricercatrice presso l’Università La Sapienza di Roma che è uno dei partner del progetto.

E oltre a questo, il Mipp salva-insetti si basa anche su un altro caposaldo: un’applicazione per dispositivi mobili tramite cui ciascun cittadino potrà prendere parte alla tutela di questi insetti tanto particolari quanto rari, divenendo parte attiva nella salvaguardia dell’ecosistema che ci circonda.

Viviana Bottalico