Salento: ritrovati rari esemplari di tulipano rosso di Taurisano

Credevamo fossero quasi estinti e invece i rari tulipani rossi di Taurisano rinascono proprio qui, in Italia, ed in particolar modo nel meraviglioso Salento. L’area di Casarano-Taurisano veniva indicata da tempo come il territorio in cui sarebbe stato più probabile ritrovare questo raro esemplare di tulipano e sopraggiunta la primavera di aprile ecco che le previsioni si sono tramutate in una piacevole ed incantevole realtà.

Molti autoctoni hanno effettivamente avvistato il tulipano rosso di Taurisano, quello che ha incantato per anni e anni gli olandesi ma che in realtà vanta delle origini mediterranee. Il tulipano selvatico è infatti originario delle terre che nascono nelle Isole Egee, ma anche in quel di Israele, Cipro, Libano, Siria e Giordania, luoghi in cui la flora spontanea è davvero molto simile a quella salentina.

Ed ora che il raro esemplare di tulipano rosso è stato ritrovato, è partito un appello da parte della stessa popolazione locale affinché chi abita nel Salento possa prendersi cura di questa pianta, sostenendola e proteggendola dalle avversità e preservandone, naturalmente, anche il delizioso aspetto che l’ha resa tanta famosa in Europa.

Con quest’ultima scoperta il Salento si dimostra ancora una volta terra ricca di meraviglie naturali a cui ora l’uomo dovrà dedicare massima cura. Nel frattempo, nei social network si è scatenato un vero e proprio tam tam di appelli in difesa del tulipano ritrovato.